casino craps guideIl termine “scommesse di Proposta” corrisponde ad un’ampia categoria di tipi di scommessa ai dadi, che sono grandemente considerate rischiose e meno adatte a giocatori inesperti a causa del sostanzioso margine della casa ad esse corrispondente. Per piazzare un qualsiasi tipo di scommessa di proposta, ai giocatori si richiede di conoscere meglio la disposizione del tavolo dei dadi e la rispettiva etichetta a cui devono conformarsi quando si fanno tali puntate. Le scommesse di proposta sono situate proprio al centro del tavolo dei dadi e sono controllate unicamente dall’addetto alla consegna dei dadi (stickman). Per poter piazzare una simile scommessa, i giocatori devono dichiararlo e poi mettere le loro chip nella sezione centrale del tavolo, in modo che l’addetto alla consegna dei dadi possa posizionarle nella rispettiva area di scommessa.

Mentre giocatori esperti tendono occasionalmente ad incorporare le scommesse di Proposta o “Props nel loro schema di scommessa, si consiglia di evitare di andare agli estremi con queste, perché prima o poi il vantaggio intrinseco del casinò vi raggiungerà, facendovi incorrere in perdite più sostanziose a lungo termine.

Tipi di Scommesse di Proposta

In termini generali, la maggior parte delle Props sono scommesse a lancio singolo, il che significa che il risultato di una puntata è determinato proprio dal tiro successivo dei dadi. C’è una sub categoria più piccola di Props che consiste nel cosiddetto Modo Difficile (Hardways) dove le scommesse possono rimanere in gioco per diversi lanci dei dadi. Le scommesse di proposta non hanno niente a che fare con la Pass Line, se il tiratore riuscirà o meno a fare il suo punto qui è irrilevante.

Come abbiamo già menzionato, queste non sono scommesse automatiche, le chip per le Props sono piazzate solo dall’addetto alla consegna dei dadi. Quando lanciano le loro chip per una scommessa di Proposta, i giocatori devono stare attenti a non spostare le chip già impilate nella sezione centrale del tavolo. Anche se le Props possono essere piazzate in qualsiasi momento, i giocatore dovrebbero lanciare le loro chip prima che l’addetto alla consegna dei dadi sposti gli stessi verso il tiratore. Gettare le vostre chip nell’esatto momento in cui il  tiratore si prepara a lanciare è considerata una grave trasgressione che viola l’etichetta del tavolo.

Aces (Due)

Una delle scommesse di Proposta più famose, la puntata su Aces è frequentemente denominata come “Occhi di Serpente”. Per poter vincere con una scommessa su Aces, al lancio successivo dei dadi deve uscire il numero 2. Se desiderate piazzare una puntata a tiro singolo sul numero 2, dovreste dichiarare “Aces” o “Occhi di Serpente” quando lanciate le vostre chip sul tavolo. Altrimenti, nessuno vi capirà. Dato che c’è una sola possibile combinazione di dadi che assomma il totale di 2, il pagamento per la scommessa sugli Assi è il più alto, cioè 31 per 1. Questo indica che il vincitore raccoglie solo $30, mentre la casa raccoglie la sua posta iniziale di $1. Questa scommessa va di pari passo con un margine della casa cospicuo e in realtà causerà una perdita di denaro al giocatore a lungo termine.

L’Ace-Deuce (Tre)

La scommessa Ace-Deuce viene denominata frequentemente come “Tre Craps” e vince quando il successivo tiro di dadi totalizza 3. Nel gioco dei dadi, il numero 2 è spesso chiamato “deuce”, mentre 1 è noto come “ace”. Le possibilità che il numero 3 esca sono 2 su 36, che corrisponde ad un pagamento di 17:1. Comunque, i giocatori che vincono con questa scommessa di proposta vengono tuttavia pagati solo 15 a 1, il che significa un margine della casa di 11,11%.

craps ace-deuce bet

La Yo

Questa è un’altra scommessa di Proposta a tiro singolo che si consiglia di evitare. Vince ogni volta che un tiro singolo dei dadi somma il numero 11, cosa che francamente non avviene spesso. Vi domanderete probabilmente perché la scommessa è chiamata “Yo”, ma la ragione è in realtà piuttosto semplice – “eleven” (undici) ha un suono stranamente simile al modo in cui si pronuncia “seven” (sette). Per evitare confusione, i giocatori dovrebbero dichiarare “Yo” o “Yo-leven” quando lanciano le loro chip per questa scommessa di Proposta. La stessa paga 15 a 1, con un vantaggio intrinseco della casa di 11,11%. Il pagamento può essere indicato come 16 a 1, ma riceverete comunque $15 per una scommessa vincente di $1.

Boxcars

La Boxcars (carrozza) è una scommessa a tiro singolo sul numero 12. Quando si piazza una simile scommessa, i giocatori possono dichiarare sia “boxcars” che “dodici”, visto che i termini son intercambiabili. Dato che c’è solo una  possibile combinazione di dadi che somma il totale di 12, le Boxcars sono generalmente considerate particolarmente rischiose, in quanto il 12 non viene lanciato così di frequente. I pagamenti e il margine della casa per le scommesse Boxcars coincidono con quelle della scommessa su Aces e sono rispettivamente di 30 a 1 e HP 16,67%.

La Alto-Basso (High-Low)

A questo punto, diventa evidente che sarebbe impossibile per voi tenere traccia di ciò che accade sul tavolo dei dadi, se non siete esperti con il linguaggio di gioco. Ovviamente, ogni scommessa di Proposta ha il suo soprannome corrispondente e la Alto-Basso non fa eccezioni in alcun caso. Questa differisce dal resto, dato che è una scommessa a due unità, che combina una Boxcars (Alto) e gli Assi (Basso). La scommessa vince se vengono lanciati i numeri 2 o 12 sul successivo tiro di dadi. Tenete a mente che questo sottotipo non è disponibile in tutti i casinò, ma anche se lo è, spesso non viene mostrato sulla disposizione del tavolo. Le quote per una scommessa Alto-Basso corrispondono a quelle di Yo-Leven e Ace-Deuce. Il margine della casa è quasi pari a 11,11%.

Craps & Undici

I giocatori che hanno piazzato una scommessa C & E (Craps & Undici) vincono ogniqualvolta il successivo tiro dei dadi risulta in un totale o dei numeri Craps 2, 3 e 12 o in un 11 (Yo-Leven). Il vantaggio intrinseco per le scommesse C & E è ancora una volta 11,11%, ma i pagamenti potrebbero differire a seconda di quale dei quattro numeri viene lanciato. Pertanto, se viene tirato uno dei tre numeri Craps, sarete pagati 3 a 1, mentre la Yo paga 7 a 1. Dato che questa è una scommessa combinata, che consiste di due puntate separate (una sui Craps e una su Yo), una parte della C & E perde sempre, perché è impossibile lanciare nello stesso momento sia l’undici che un numero Craps.

La Scommessa Hop

Non c’è un’area specificamente designata sulla disposizione del tavolo dove le chip vengono piazzate per le scommesse Hop, ma questa scommessa di Proposta è disponibile in gran parte dei casinò. Ai giocatori si consiglia caldamente di evitare le scommesse Hop come la peste, dato che sono estremamente particolari e le quote di vincita con loro sono risibili. Ciò che rende questa puntata tanto unica, è il fatto che è l’unica scommessa piazzata dal supervisore (boxman).

Per farla breve, la Hop è una puntata a tiro singolo, che coinvolge la scommessa non solo sul totale del lancio ma anche sui numeri individuali che sommano il detto totale. Per esempio, potete scommettere su un’accoppiata 6 (3-3) o una non accoppiata 9 (5-4). Di solito, le accoppiate vincenti pagano 30 a 1 e hanno un margine della casa medio di 13,26%. Le scommesse Hop non accoppiate vincenti hanno in genere un pagamento di 15 a 1, che corrisponde ad un margine della casa di 11,11%.

Il Corno

Il Corno (the Horn) è una scommessa combinata, il cui risultato è determinato da un singolo tiro dei dadi. Questa copre la Yo-leven e i numeri Craps. Ogniqualvolta un giocatore piazza una scommessa Horn, la somma che mette in gioco sarà divisa equamente tra i quattro numeri. Pertanto, se piazzate $20 “attorno al corno”, in pratica piazzate $5 su ciascuno dei seguenti numeri – 2, 3, 12 e 11. Se uno dei quattro numeri viene lanciato al successivo tiro dei dadi, vincete con pagamenti di 30 a 1 per i numeri 2 e 12, e 15 a 1 per 3 e 11. I restanti tre numeri perdono. Piazzare scommesse Horn è una cattiva idea, dato che questi quattro numeri sono i più difficili da tirare ai dadi, per non menzionare che il Corno si associa con un margine della casa che va tra 11,11% e 13,89%.

Il Mulinello

Il Mulinello (the Whirl), conosciuto anche come scommessa “Mondo”, è una interessante, sebbene non redditizia, combinazione tra la scommessa Corno e Qualsiasi Sette. Non importa quale dei termini usiate, in quanto i croupier dei dadi non hanno ancora raggiunto un accordo sull’uso di questi termini. La Mulinello/Mondo è una scommessa a cinque unità. Quattro unità vengono piazzate sui numeri di “scommessa Corno” 2, 3, 11 e 12 e la restante unità va nella parte di Qualsiasi sette del Mulinello. Se supponiamo di aver piazzato un Mulinello da $5, un lancio di Qualsiasi Sette risulta a pareggio, 3 e Yo-leven vi faranno guadagnare $11 mentre 2 e 12 pagano $26. Dato che solo uno dei cinque numeri può essere vincitore, perdete $4 in ogni caso.

craps whirl bet

Qualsiasi Sette

Una delle peggiori scommesse di Proposta mai viste, la Qualsiasi Sette (anche detta “Grande Rosso”) vince ogniqualvolta una delle tre possibili combinazioni che assomma a 7 viene lanciata. Fintanto che una delle combinazioni viene lanciata, vincete e siete pagati ad un tasso di 4 a 1, che è una proposta terribile, perché le quote “reali” per il lancio del 7 sono in realtà di 5 a 1. Il margine della casa per questa scommessa è oltraggioso, cioè 16,67%.

Qualsiasi Craps

Un’altra scommessa di Proposta oltraggiosa, che ai giocatori si consiglia di stare lontani ad ogni costo. Questa va anche sotto il nome di “Tre Vie” e vince fintanto che uno dei tre numeri Craps viene lanciato sul successivo tiro dei dadi. Cosa rende questa scommessa così svantaggiosa? Ebbene i numeri Craps sono quelli che hanno minori probabilità di essere lanciati, dato che hanno il più piccolo numero di combinazioni che assommano al loro totale. Ci sono solo quattro possibili combinazioni tra tutti i numeri Craps, il che indica che dovreste essere pagati ad un tasso di 8 a 1. Tuttavia, sarete pagati 8 a 1 che praticamente corrisponde a 7 a 1. Questo fa lievitare il margine della casa per questa scommessa a 11,11%.

Scommesse Modo Difficile

La Modo Difficile (Hardways) sono una sottocategoria delle scommesse di Proposta in cui il risultato di una puntata viene determinato dopo diversi lanci dei dadi. In termini più generali, le scommesse Modo Difficile vincono solo quando viene lanciata un’accoppiata degli stessi numeri. Possiamo distinguere tra quattro sottotipi di scommesse Modo Difficile, cioè 6 Difficile (3-3), 8 Difficile (4-4), 4 Difficile (2-2) e 10 Difficile (5-5). Il tiratore lancia i dadi fino a che non esce una coppia Difficile. Se il numero 7 viene lanciato prima di una coppia, la scommessa Modo Difficile perde. 6 Difficile e 8 Difficile hanno un margine della casa pari a 9,09% e paga 9 a 1 (ovvero 10 per 1). Il vantaggio intrinseco per scommesse 4 Difficile e 10 Difficile è più alto, a 11,11%, in quanto questi due pagano 7 a 1 / 8 per 1. Per ulteriori informazioni, procedere alla sezione Scommesse Modo Difficile della nostra guida al gioco dei dadi.

Conclusione

Alcuni giocatori considerano le scommesse di Proposta un’ottima maniera per diversificare la loro sessione di gioco d’azzardo. Dato c’è bisogno di aspettare che un Punto venga determinato, le Props sono un ottimo modo per passare il tempo tra scommesse di Linea invece di aspettare semplicemente di centrare la vostra scommessa Pass o Don’t Pass. Tuttavia, è consigliabile frenarsi dal piazzare tali scommesse troppo di frequente, in quanto vi porteranno ad incorrere in perdite più consistenti, alla lunga. In generale, i giocatori navigati e gli esperti indifferentemente considerano le scommesse di Proposta inutili e consigliano ai principianti di evitarle del tutto.