Il sistema Labouchere nella roulette

Il terzo sistema, che gode di un’ampia popolarità in tutto il mondo, è il sistema Labouchere, noto anche come il sistema delle cancellazioni. Analogamente al metodo martingala, si incentra sulle puntate progressive, ma a differenza di quest'ultimo, ha una chance minore di raggiungere il limite del tavolo.

Il nome sembra di essere di origine francese, ma la storia mostra un collegamento con il ministro delle finanze, che fu al servizio di Vittoria – la regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 1837 fino alla sua morte nel 1901. Il nome di questo ministro delle finanze era Labouchere, un uomo noto per la sua passione per il gioco d'azzardo. Tuttavia, non c’è alcuna prova che lui ideò in realtà il sistema.

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Le specifiche del sistema

Quello che il giocatore deve affrontare in questo caso, è un sistema più elaborato, che può essere applicato solo alle puntate esterne semplici. L’intero processo delle puntate inizia con una linea arbitraria di numeri, per esempio la seguente: 1-1-2-3. La puntata originale di solito rappresenta la somma del primo e dell’ultimo numero nella sequenza, nel nostro caso è 4 (1 + 3).

Piazziamo la puntata iniziale di 4 unità e, se risulta vincente, dobbiamo annullare il primo e l'ultimo numero nella sequenza precedente. In questo modo arriveremo alla seguente: 1-2, la cui somma ci darà la nostra seconda puntata (1 + 2 = 3). In caso che anche questa vince, occorre rimuovere la prima riga di numeri e iniziare con una nuova, che è esattamente la stessa. Un momento importante da notare è che ogni volta che viene rimossa una riga, il risultato netto sarà pari alla somma dei numeri presenti nella riga originale. Nel nostro caso sarà 7 (1 + 1 + 2 + 3).

Che cosa dobbiamo fare, se si verifica lo scenario opposto – la nostra puntata iniziale perde? Prendiamo la sequenza precedente, la nostra prima puntata è pari a 4 unità. Se in effetti perde, il suo importo deve essere aggiunto alla fine della sequenza. In questo modo arriviamo a una nuova sequenza di numeri: 1-1-2-3-4.

Da questo momento in poi, la seconda puntata sarà uguale alla somma della prima e gli ultimi numeri nella nuova sequenza, o 5 (1 + 4). Nel caso anche la seconda puntata perde, il suo importo sarà aggiunto alla fine della sequenza, o quest'ultima sarà estesa a: 1-1-2-3-4-5. Diamo un’occhiata al seguente esempio:

Numero della puntata Importo della puntata Esito Risultato netto
1-1-2-3 4 perdita -4
1-1-2-3-4 5 perdita -9
1-1-2-3-4-5 6 perdita -15
1-1-2-3-4-5-6 7 vincita -8
1-2-3-4-5 6 vincita -2
2-3-4 6 perdita -8
2-3-4-6 8 perdita -16
2-3-4-6-8 10 vincita -6
3-4-6 9 vincita 3
4 4 perdita -1
4-4 8 vincita 7

Come si può vedere dalla tabella, l'ultima vincita ci ha consentito di eliminare la sequenza con un risultato netto di 7 unità, pari alla somma dei numeri nella sequenza originale. In aggiunta, notiamo che abbiamo ottenuto un risultato netto (vincita) di 7 unità, piazzando 6 puntate perdenti e solo 5 vincenti, che conferma semplicemente quanto è vantaggioso il sistema Labouchere rispetto al metodo D'Alembert, per esempio.

La tabella mostra anche che quando la sequenza si riduce a un singolo 4, anche la puntata che segue è pari a 4. Questa non è una coincidenza! Di norma, nel caso la sequenza è ridotta ad una sola cifra, quest'ultima è considerata come la somma del primo e dell’ultimo numero.

I giocatori sono liberi di determinare la lunghezza delle loro sequenze originali così come i numeri che includeranno. Più grande è il numero e più lunga è la sequenza è, più ‘aggressivo’, diventa il gioco stesso. Se si sceglie una sequenza più lunga, il giocatore non otterrà qualsiasi altro vantaggio di un risultato netto (vincita) superiore. E non dimentichiamo, che le sequenze più lunghe richiedono un periodo di tempo più lungo per essere giocate.

Scegliendo una breve sequenza iniziale con grandi numeri, il giocatore probabilmente otterrà un risultato netto (vincita) più elevato, ma questo aumenterà anche i livelli delle puntate e, rispettivamente, l’importo di denaro richiesto. Una sequenza di puntate può essere abbandonata quando si vuole, ma il giocatore può assicurasi una potenziale vincita netta, solo se gioca l'intera sequenza.

Visto che una perdita aggiunge un numero e una vincita cancella due numeri, qualsiasi sequenza sarà alla fine giocata. Una lunga serie di perdite può portare a livelli di puntate più alti, ma la possibilità di raggiungere il limite del tavolo è relativamente bassa. Tuttavia, questo non è il caso delle sequenze originali più aggressive.

Le sequenze di numeri iniziali possono variare da molto miti a molto aggressivi, come mostrato nella tabella seguente.

Mite

1-1
1-2
1-1-1
1-2-2
Aggressiva 1-2-3-4

Il sistema Anti-Labouchere

Analogamente al sistema regolare, una sequenza di numeri è scelta, mentre la prima puntata rappresenta la somma del primo e dell’ultimo numero in quella sequenza. Da questo punto in poi, le regole del gioco vengono invertite. In caso si verifica una vincita, il giocatore deve aggiungere l’importo della puntata alla fine della sequenza. In caso si verifica una perdita, il giocatore deve cancellare il primo e l'ultimo numero nella sequenza. Quando la riga dei numeri viene cancellata, il risultato ottenuto dal giocatore sarà una perdita netta, invece di una vincita netta.

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