Il craps è un gioco che si basa solo sulla fortuna e ciò porta molti neofiti a credere erroneamente che non vi sia nulla che possano fare per far pendere la bilancia a loro favore. Ciò però è vero solo in parte.
Parlando in termini realistici nessun sistema di puntata ti aiuterà a determinare in anticipo quale sarà l’esito di un lancio di dadi. D’altro canto non è questo lo scopo a cui dovrebbe servire un sistema di puntata.
Mettere in atto una buona strategianel craps dà ai giocatori la possibilità di distribuire e gestire il proprio bankroll in modo più efficace, il che già da solo avrà come risultato l’ottenimento di profitti più sostanziali a lungo termine. Vi sono altri sistemi che ruotano attorno alle puntate strategiche su determinati numeri e sull’evitare del tutto tipologie specifiche di puntata.
Ma una cosa è certa ovvero che non ci si può aspettare di giocare a craps e di ottenere guadagni senza prendere in seria considerazione una strategia nel corso della sessione di gioco. Dal momento che nel craps non vi è un tipo di puntata che paghi davvero con quote “reali”, i giocatori che non sono sufficientemente saggi da puntare in modo strategico potrebbero subire perdite consistenti anche se le loro puntate sono vincenti nella maggior parte dei casi.
Qui di seguito abbiamo stilato una lista delle strategie più popolari che si possono applicare nel gioco del craps. Alcune sono più efficaci di altre ma la scelta è solo tua.
Strategie e Sistemi Degni di Nota
Nel migliore dei casi una ottima strategia di puntata darà ai giocatori di craps la possibilità di aumentare in modo costante anche se in modo graduale le dimensioni del loro bankroll mentre si divertono al tavolo del craps. Ovviamente come avviene di solito quando si sceglie di seguire un qualsiasi schema, puntare in modo strategico implica una buona dose di perseveranza e disciplina.
Utilizza come guida le seguenti nove strategie per riuscire a determinare quale potrebbe essere quella più adatta alle tue esigenze individuali e al tuo budget.
La Martingala
La Martingala conosciuta anche come “double up and catch up” vince facilmente il titolo di sistema di puntata più noto e diffuso di tutti i tempi ed è applicabile a molti giochi da casinò tra cui roulette, blackjack e, naturalmente, il craps.
Ecco una curiosità per te. Questa strategia venne presentata e promossa per la prima volta alla fine del XVIII° secolo a Londra da un noto proprietario di casinò.
La Martingala è un sistema a progressione negativa dal momento che richiede ai giocatori di raddoppiare le loro puntate dopo ogni perdita e di riportarle poi all’unità di puntata iniziale ogni volta che vincono. In ogni caso è consigliabile attenersi a unità di puntata più piccole. In teoria ciò dovrebbe permettere ai giocatori di compensare le perdite subite nei precedenti lanci di dadi.
Ti dimostriamo in che modo funziona la Martingala se applicata al gioco del craps.
Per ragioni di semplicità poniamo il caso che un giocatore di craps di nome George inizi con un’unità di puntata base di 1 $ sulla Pass Line. Purtroppo viene lanciato il numero 2, di conseguenza George perde il suo dollaro e procede effettuando nuovamente una puntata di 2 $ sulla Pass Line, purtroppo viene lanciato ancora un altro Craps number, il che gli fa perdere di nuovo la puntata. Ne consegue che George va a raddoppiare di nuovo la sua puntata e questa volta punta 4 $ sulla Don’t Pass. Lo shooter lancia un 3 con questo tiro e George vince andando poi a ridurre la sua unità di puntata a 1 $. In un caso del genere il giocatore è riuscito a compensare le sue perdite di 3 $ ottenendo un profitto di 4 $ quindi è in sostanza un dollaro avanti.
La Martingala presenta alcuni svantaggi che purtroppo superano i vantaggi che è in grado di offrire.
Per prima cosa questo sistema può essere applicato solo ai giocatori che si accontentano di puntare solo sulla Pass Line dato che le puntate singole li porteranno a subire perdite ingenti ed a rimanere alla fine senza più denaro con cui puntare. D’altro canto i tavoli di craps di solito hanno un limite. Una serie più lunga di perdite molto probabilmente farà sì che i giocatori raggiungano il limite del tavolo. In ogni caso applicare la Martingala è meglio che non ricorrere ad alcuna strategia. Ti permetterà poi di controllare almeno in parte le tue spese e di prolungare la tua permanenza al tavolo del craps.
La Martingala Inversa
Come il nome stesso indica la Martingala Inversa è l’esatto opposto della versione standard del ben noto sistema di puntate.
Secondo logica ne consegue che i giocatori che decidono di scegliere la versione inversa dovrebbero raddoppiare le loro puntate dopo ogni lancio vincente dei dadi e poi ridurle all’unità di puntata iniziale dopo una perdita. In modo simile alla Martingala originale la variante inversa è adatta solo a quelli che intendono attenersi alle puntate Line durante la sessione di craps dato che tali puntate hanno maggiori probabilità di vincere rispetto alle puntate singole.
La disciplina e l’autocontrollo sono gli altri fattori che i giocatori devono prendere in considerazone quando applicano la Martingala Inversa.
Si consiglia caldamente di imparare a capire il momento in cui fermarsi e lasciare il tavolo dal momento che alla fine la tua unità di puntata aumenterà a condizione che tu incappi in una bella serie vincente. Quindi in pratica rischi di perdere una buona quantità di denaro al prossimo lancio di dadi.
La Strategia del Raddoppio
Vi sono molti giocatori che tendono a confondere quella che è la terza strategia della nostra lista con la già citata Martingala Inversa. Errori del genere possono essere attribuiti al nome del sistema.
Ad ogni modo la strategia del raddoppio differisce dalla Martingala Inversa per un aspetto molto importante dal momento che nel nostro caso gli scommettitori non raccolgono le loro vincite ma le lasciano invece sul layout quindi le loro puntate vengono raddoppiate. Se il giocatore vincerà una seconda volta ancora lascerà comunque le sue fiches sul tavolo in modo che sia la puntata iniziale che la vincita vengano ancora una volta raddoppiate.
Per poter illustrare in maniera efficace come funziona la strategia del raddoppio possiamo presumere che il nostro amico George abbia rinunciato alla Martingala e che per cambiare abbia deciso di provare la strategia del raddoppio. George effettua una puntata di 1 $ sulla pass e vince subito un altro dollaro. Ma è sufficientemente intelligente da non prelevare subito le sue vincite pertanto la sua puntata sul lancio successivo sarà pari a 2 $. Qualora George dovesse vincere di nuovo incasserà 4 $ e tre di questi saranno utili netti. Se la fortuna lo abbandonerà per la terza volta perderà solo la puntata iniziale di 1 $.
Come appare chiaro questa strategia offre ai giocatori la possibilità di accumulare profitti sostanziali nel momento in cui entrano in una buona serie di vincite consecutive mentre allo stesso tempo, qualora si verificasse una perdita, dovranno dire addio solo a modeste somme di denaro.
La Strategia “Gambler’s Fallacy”
Un gran numero di giocatori di craps tende a dimenticare che i lanci dei dadi non influenzano l’esito dei lanci successivi.
Capita spesso che i giocatori incappino nel cosiddetto “Gambler’s fallacy” credendo che se una determinata combinazione di dadi, ad esempio Yo-leven, sia stata lanciata prima di un Deuce, verrà lanciato ad esempio un altro Deuce la prossima volta che il totale dei dadi sarà pari ad un Yo. Purtroppo non vi è alcuna prova matematica che i dadi seguano uno schema prevedibile.
I giocatori tendono ad applicare tale strategia solo alle puntate singole. Qualcuno sostiene che se se si osserva da vicino la mano dello shooter ed il modo in cui una determinata persona lancia i dadi è possibile individuare uno schema dal momento che i lanci di alcune persone potrebbero aumentare le possibilità di specifici lanci di dadi.
La Strategia di Puntata Combinata
Molti giocatori con più esperienza tendono a integrare le puntate combinate nei loro schemi di puntata. L’obiettivo è quello di aumentare le proprie possibilità di vincita effettuando diverse puntate a basso rischio. L’esempio migliore è quello di combinare le puntate Pass e Come dal momento che seguono le medesime regole. In questo modo qualora il risultato del lancio del dado fosse un 7 o un 11 vinceranno sia la puntata Pass che la puntata Come. Se viene stabilito un point e lo shooter lancia il numero point prima di lanciare un 7 guadagni nuovamente con entrambe le puntate.
Ovviamente qualora desiderassi aumentare le tue probabilità di vincita sarà altresì possibile la combinazione opposta ovvero effettuare nello stesso momento le puntate Don’t Pass e Don’t Come. Ad ogni modo in tal caso i giocatori non potranno che augurarsi che lo shooter lanci un 2 o un 3.
Altri scelgono di combinare tre puntate ovvero Don’t Pass, Don’t Come e una puntata Field.
Come è noto i numeri 2, 3 e 12 sono inclusi nella casella delle puntate Field. Se posizioni una di tali combinazioni vinceranno tutte e tre le puntate a condizione che lo shooter lanci un 2 o un 3. La vincita che ottieni dipende tuttavia dal numero. Se il risultato del lancio è 2, le tue puntate Don’t Pass e Don’t Come pagheranno 1 a 1, mentre la puntata Field pagherà 1 a 2. Si tratta di un’ottima combinazione dal momento che consente ai giocatori di ottenere 4 $ per ogni puntata vincente di 1 $. Il numero 3 paga invece alla pari. Se verrà lanciato il numero 12 questo pagherà 1 a 2 per la tua puntata Field ma non incasserai nulla con le puntate Don’t Pass e Don’t Come.
Questa strategia è un’ottima opzione dal momento che 2, 3, 12, 4, 9, 10 e 11 sono inclusi nella casella Field il che rende possibile un numero maggiore di possibili combinazioni vincenti.
L’Impostazione dei Dadi
I giocatori possono applicare tale strategia di craps solo se sono stati designati come shooter per i lanci successivi.
L’idea qui è quella di posizionare i dadi in mano in modo tale da farli rimbalzare e otteneere il lancio di un determinato numero. Gli shooter più esperti scelgono di posizionare i dadi in modo che il lancio dia come risultato il numero 7. Ovviamente gli shooter hanno la possibilità di scegliere di posizionare i due dadi su qualsiasi numero, ad esempio alcuni scelgono i loro numeri fortunati o preferiti.
Prima di provare qualsiasi impostazione dei dadi i giocatori dovrebbero in special modo prendere in considerazione l’implementazione di un buon modello di puntata per limitare le perdite al craps. L’impostazione dei dadi inoltre, sebbene possibile, richiede tanta pazienza e pratica. In fin dei conti tutto dipende dalla fortuna quindi i giocatori non dovrebbero dimenticare che è impossibile imporre ai dadi di lanciare un determinato numero.
La Regressione Classica
La classica strategia di regressione è piuttosto semplice da seguire e pertanto è adatta sia ai principianti che ai giocatori di craps più esperti.
Quando si applica questa strategia del craps i giocatori sono tenuti ad effettuare puntate di due unità sia sul 6 che sull’8. Una unità dovrebbe essere uguale a 6 $ quindi i giocatori dovrebbero praticamente effettuare due puntate da 12 $. Se verrà lanciato uno dei tuoi numeri dovresti andare avanti diminuendo di una unità le tue puntate sul 6 e sull’8 in modo che vengano collocate due puntate da 6 $ su ciascun numero. Se uno dei due numeri viene lanciato una seconda volta di seguito i giocatori devono rimuovere dal tavolo le puntate e attendere fino a quando lo shooter non lancia un 7.
Come accade per la maggior parte delle strategie di puntata anche la Regressione Classica presenta sia vantaggi che svantaggi.
Quando per la prima volta verranno lanciati un 6 o un 8 otterrai un guadagno di 2 $ mentre la tua seconda vincita ti farà guadagnare 4 $. Purtroppo qualora dovesse essere lanciato un 7 prima del numero point entrambe le puntate si riveleranno perdenti, il che causerà una perdita di 24 $. Ad ogni modo vi sono sei possibili combinazioni di dadi per il numero 7 rispetto alle dieci combinazioni per il 6 e per l’8 quindi le possibilità dei giocatori di vincere con questi numeri prima che lo shooter lanci un 7 sono più concrete.
Il Sistema Anything but 7
La strategia Anything but 7 del craps è nota anche come The Iron Cross o sistema No 7 e prevede di effettuare più puntate contemporaneamente così da coprire una sezione maggiore del layout. Di conseguenza i giocatori dovrebbero prima attendere che venga stabilito un point e poi puntare 6 $ (o l’unità di puntata scelta) sui numeri 5, 6 e 8 e altri $ 3 sulla Field.
Lo step successivo è quello di aspettare che lo shooter lanci i dadi tre volte di seguito e poi rimuovere dal tavolo le puntate prima del quarto lancio. Dal momento che in pratica hai fiches sparse su tutto il layout, le tue possibilità di incassare alcune delle tue puntate sono davvero notevoli. Vinci fintanto che viene lanciato un numero qualsiasi ad eccezione del 7. D’altro canto un lancio che porta ad un sette può potenzialmente costarti 21 $.
Se non si presta particolare attenzione i giocatori scopriranno che tale strategia può rivelarsi troppo costosa da mantenere, quindi è consigliabile ricorrervi solo in alcune rare occasioni.
La Three Point Molly
La Three Point Molly è un’interessante strategia di puntata che si dice limiti di molto le perdite dei giocatori. Implica di effettuare puntate Pass e Come in combinazione con le puntate free odds.
Ecco in che modo funziona.
Dopo aver effettuato una puntata Pass Line devi attendere che venga stabilito il point e poi supportare la tua puntata Line con le puntate free odds. Vai avanti effettuando una puntata Come ma tieni ben presente che le tue unità di puntata per entrambe le puntata dovrebbero essere uguali. Purché i dadi finiscano nella casella al lancio successivo dovrai effettuare un’altra puntata Come e la dovrai supportare con quote singole o doppie. Se vincerai con questa puntata potrai effettuare un’altra puntata Come ma tieni ben in mente che questo sistema consente un numero massimo di due puntate Come attive nello stesso momento. Questo schema viene ripetuto fino a quando il lancio dello shooter non si traduce in un sette.
Sebbene combinare insieme le puntate Line con le free odds non sia per forza necessario la combinazione offre ai giocatori la possibilità di ottenere ancora più denaro dato che le puntate Free Odds non hanno alcun margine di vantaggio per il casinò. Le puntata Come hanno inoltre lo scopo di proteggere la tua puntata Pass Line se il lancio successivo dei dadi darà come risultato un 7.
La logica che sta alla base della strategia Three Point Molly è che ogni volta che un giocatore effettuerà una puntata Pass/Come, guadagnerà comunque del denaro quando verrà lanciato un 7. Ciò in pratica sta a significare che le perdite dei giocatori vengono compensate quando viene lanciato il 7 ma i guadagni saranno in ogni caso modesti.