casino craps guideCon il termine “puntate Proposition” viene identificata una vasta categoria di tipi di puntate del craps che sono in gran parte considerate ad alto rischio e quindi meno adatte ai giocatori inesperti a causa del notevole margine di vantaggio del banco ad esse associato.

Per poter effettuare qualsiasi tipo di puntata proposition i giocatori sono tenuti a conoscere meglio il layout del tavolo del craps e la correlata etichetta che è necessario rispettare quando si effettuano tali puntate.

Le puntate Proposition si trovano proprio al centro del tavolo del craps e vengono controllate solo dallo stickman. Per poter effettuare una di tali puntate i giocatori devono dichiararla apertamente e poi lanciare le loro fiches nella sezione centrale del layout in modo che lo stickman possa posizionarle nella rispettiva area di puntata.

Pur se alcuni giocatori esperti tendano ad incorporare sporadicamente nel loro schema di scommessa le puntate Proposition o “Props, è consigliabile evitare di arrivare agli estremi con queste puntate dal momento che prima o poi il margine di vantaggio insito del casinò ti farà pagare delle serie conseguenze causandoti perdite più consistenti a lungo termine.

Tipologie di Puntate Proposition

In linea di massima la maggior parte delle Prop sono puntate one-roll o a lancio singolo, il che sta a significare che l’esito di una puntata viene determinato dal successivo lancio di dadi. Vi è una sottocategoria più piccola delle Props che è rappresentata dalle cosiddette Hardways dove le puntate possono rimanere attive per diversi lanci di dadi. Le puntate Proposition non hanno nulla a che vedere con la puntata Pass Line dato che in tal caso non ha alcuna importanza se lo shooter riuscirà o meno a realizzare il suo Point.

Come abbiamo già evidenziato queste non sono puntate self-service e le fiches per le puntate Props vengono piazzate solo dallo stickman.

Quando i giocatori lanciano le proprie fiches per una puntata Proposition devono prestare particolare attenzione a non spostare fuori posizione le fiches sovrapposte nella sezione centrale del tavolo. Pur se le puntate Props possano essere posizionati in qualsiasi momento i giocatori devono lanciare le loro fiches prima che lo stickman spinga i dadi verso lo shooter. Lanciare le proprie fiches proprio nel momento in cui lo shooter si prepara a lanciare i dadi viene considerata un’importante trasgressione dal momento che viola l’etichetta del tavolo.

Aces

Una delle puntate Proposition più popolari è la puntata Aces o la scommessa sugli assi che viene spesso chiamata “Snake-eyes”. Per poter vincere con una puntata Aces il lancio successivo del dado deve far uscire il numero 2. Se desideri effettuare una puntata one-roll sul numero 2 dovresti dire apertamente “Aces” o “Snake-eyes” quando lanci le tue fiches sul tavolo. Altrimenti nessuno ti capirà.

Dal momento che vi è una sola combinazione possibile di dadi la cui somma dà un totale di 2 la vincita per la puntata Aces è più alta e paga 31 a 1. Ciò sta a indicare che i vincitori ottengono solo 30 $ mentre il banco raccoglie la puntata iniziale di 1 $. Questa puntata va di pari passo con un enorme margine di vantaggio del banco e farà effettivamente perdere denaro ai giocatori a lungo termine.

Ace-Deuce

La puntata Ace-Deuce viene spesso definita “Three Craps” ed è vincente quando il successivo lancio di dadi ottiene un totale di 3. Nel gioco del craps il numero 2 è spesso chiamato “deuce” mentre l’1 è noto come “ace”. Le probabilità che venga lanciato il numero 3 sono 2 su 36 il che corrisponde ad una vincita di 17 a 1. Ad ogni modo i giocatori che vincono con questa puntata Proposition vengono comunque pagati solo 15 a 1 il che significa un margine di vantaggio del banco dell’11,11%.

craps ace-deuce betYo

Si tratta ancora di un’altra puntata Proposition one-roll o a lancio singolo che i giocatori dovrebbero evitare. La puntata è vincente ogni volta che un singolo lancio di dadi dà come risultato il numero 11, il che a dirla tutta non accade molto spesso.

Ti starai forse chiedendo perché la puntata si chiama “Yo” ma a dirla tutta la ragione è piuttosto semplice dato che il modo in cui si pronuncia “eleven” è incredibilmente simile al modo in cui viene pronunciato “seven”.

Al fine di evitare confusione i giocatori dovrebbero chiamare “Yo” o “Yo-leven” quando lanciano le loro fiches per questa puntata Proposition. Tale puntata paga 15 a 1 con un margine di vantaggio insito del casinò dell’11,11%. La vincita potrebbe essere indicata come 16 a 1 ma otterrai comunque 15 $ in cambio di una puntata vincente di 1 $.

Boxcars

Boxcars è una puntata one-roll sul numero 12. Quando i giocatori effettuano una di tali puntate possono chiamare “boxcars” o “twelve” (dodici) dato che i termini sono intercambiabili. Dato che vi è una sola possibile combinazione di dadi la cui somma dà un totale di 12 le puntate boxcars sono in genere considerate particolarmente rischiose dato che il 12 non viene lanciato così frequentemente. I pagamenti e il margine di vantaggio del casinò per la puntata Boxcars coincidono con quelli della puntata Aces e sono rispettivamente pari a 30 a 1 e HP 16,67 %.

La Puntata High-Low

Arrivati a questo punto diventa chiaro che sarebbe impossibile per te tenere traccia di tutto ciò che accade al tavolo del craps se non hai una certa familiarità con il gergo del gioco.

Ogni puntata Proposition ha ovviamente il suo nickname corrispondente e la puntata High-Low non è affatto un’eccezione. Si differenzia dalle altre puntate in quanto è una puntata che combina la Boxcars (High) e la Aces (Low). La puntata è vincente se al lancio successivo del dado escono i numeri 2 o 12. Non dimenticare che questo sottotipo non è disponibile in tutti i casinò ma anche se lo fosse spesso non viene visualizzata nel layout. Le quote per una puntata High-Low corrispondono a quelle delle puntate Yo-Leven e Ace-Deuce. Il margine di vantaggio del casinò è pari a circa l’11,11 %.

Craps & Eleven

I giocatori che hanno effettuato una puntata Craps & Eleven vincono ogni volta che il successivo lancio di dadi dà come risultato un totale dei Craps numbers 2, 3 e 12 o 11 (Yo-Leven). Il vantaggio insito del casinò per le puntate C & E è ancora una volta dell’11,11 % ma i pagamenti potrebbero differire a seconda di quale dei quattro numeri verrà lanciato. Ne consegue che se uscirà uno qualsiasi dei tre Craps numbers verrai pagato 3 a 1, mentre la Yo paga 7 a 1. Dato che si tratta di una puntata combinata ovvero composta da due puntate separate (una su Craps e una su Yo ), una parte del C & E perde sempre perché è impossibile lanciare contemporaneamente sia il numero undici che un Craps number.

La Hop Bet

Nel layout non vi è un’area espressamente designata in cui vengono posizionate le fiches per le puntate Hop ma questa puntata Proposition è disponibile nella maggior parte dei casinò. Ai giocatori si consiglia vivamente di evitare come la peste le puntate Hop dal momento che sono davvero molto particolari e le probabilità di vincere con loro sono ridicole. Ciò che rende questa puntata così unica è il fatto che è l’unica puntata che viene effettuata dal boxman.

In poche parole la Hop è una puntata one-roll che consiste nello scommettere non solo sul totale del lancio ma anche sui singoli numeri che si sommano al suddetto totale. Ad esempio puoi scommettere su di una coppia che dà un 6 (3-3) o su di una non coppia che dà un 9 (5-4). In genere le coppie vincenti pagano 30 a 1 e hanno un margine medio del banco del 13,26%. Le puntate Hop vincenti senza coppia di solito hanno una vincita di 15 a 1, il che corrisponde a un margine di vantaggio del casinò dell’11,11%.

La Horn

La Horn è una puntata combinata il cui risultato viene determinato da un singolo lancio di dadi. Copre la Yo-leven ed i Craps numbers.

Ogni volta che un giocatore effettua una puntata Horn la somma che viene scommessa viene divisa equamente tra i quattro numeri. Di conseguenza qualora puntassi 20 $ “around the horn”, in sostanza avrai puntato 5 $ su ciascuno dei seguenti numeri: 2, 3, 12 e 11. Se uno dei quattro numeri uscirà al lancio successivo del dado vincerai un payout di 30 a 1 per i numeri 2 e 12 e di 15 a 1 per il 3 e l’11. I rimanenti tre numeri perderanno. Viene ritenuta una pessima idea quella di effettuare puntate Horn dato che questi quattro numeri sono i più difficili da lanciare nel craps, per non parlare del fatto che alla puntata Horn è associato un margine di vantaggio del casinò compreso tra l’11,11 % ed il 13,89 %.

La Whirl

La puntata Whirl è nota anche come puntata “World” ed è una combinazione interessante anche se non particolarmente redditizia tra la puntata Horn e la puntata Any Seven. Non importa quale dei due termini che utilizzi come dealer di craps non abbia raggiunto un accordo a tal riguardo.

La Whirl/World è una puntata di cinque unità. Quattro unità vengono collocate sui numeri 2, 3, 11 e 12 della “puntata Horn” e l’unità rimanente va sulla Any Seven parte della Whirl. Se supponiamo che tu abbia effettuato una puntata Whirl da 5 $ un lancio di Any Seven si tradurrà in un pareggio, 3 e Yo-leven ti faranno guadagnare 11 $, mentre il 2 e il 12 pagheranno 26 $. Dal momento che solo uno dei cinque numeri può vincere perderai in ogni caso 4 $.

Any Seven

craps whirl betLa Any Seven (chiamata anche “Big Red”) è una delle peggiori puntate Proposition di sempre ed è vincente ogni volta che viene lanciata una delle tre possibili combinazioni che danno come somma il 7.

Fintanto che verrà lanciata una delle combinazioni vincerai e verrai pagato con una quota di 4 a 1, il che è una puntata proposition terribile dato che le probabilità “reali” che esca un 7 sono in realtà di 5 a 1. Il margine di vantaggio del casinò per tale puntata è scandaloso e corrisponde al al 16,67%.

Any Craps

Un’altra puntata Proposition assurda da cui i giocatori dovrebbero a tutti i costi stare lontani si chiama “Three-Way” ed è vincente fintanto che uno dei tre Craps numbers viene lanciato al successivo lancio dei dadi.

Che cosa rende questa puntata tanto svantaggiosa?

Beh, i Craps numbers sono quelli che hanno meno probabilità di essere lanciati in quanto hanno il minor numero di combinazioni la cui somma dà loro come totale. Vi sono solo quattro possibili combinazioni tra tutti e tre i Craps numbers il che sta ad indicare che dovresti essere pagato con un rapporto di 8 a 1. In ogni caso vieni pagato 8 a 1 che in pratica corrisponde a 7 a 1. Ciò fa sì che il margine di vantaggio del banco per questa puntata salga all’11,11%.

Le Puntate Hardway

Le Hardways sono una sottocategoria delle puntate Proposition dove l’esito di una puntata viene determinato dopo diversi lanci di dadi. In termini molto generali le puntate Hardway vincono solo quando viene lanciata una coppia di numeri uguali.

Possiamo distinguere quattro sottotipi di puntate Hardway ovvero Hard 6 (3-3), Hard 8 (4-4), Hard 4 (2-2) e Hard 10 (5-5).

Lo shooter lancia i dadi fino a quando non viene lanciata la coppia Hardway. Se viene lanciato il numero 7 prima della coppia la puntata Hardway perde. Le puntate Hard 6 e Hard 8 hanno un margine di vantaggio del casinò pari al 9,09 % e pagano 9 a 1 (o 10 a 1). Il vantaggio insito del casinò per le puntate Hard 4 e Hard 10 è più alto ed è pari all’11,11 % dato che queste due puntate pagano da 7 a 1/8 per 1. Per ulteriori informazioni vai alla sezione Puntate Hardway della nostra guida al gioco del craps.

In Conclusione

Alcuni giocatori considerano le puntate Proposition un ottimo modo per diversificare la loro sessione di gioco. Dal momento che non è necessario attendere che venga stabilito un Point le Prop sono un modo valido per trascorrere il tempo tra le puntate Line invece di limitarsi ad attendere che la puntata Pass o Don’t Pass venga vinta. In ogni caso il nostro consiglio è quello di evitare di effettuare tali puntate troppo frequentemente dato che a lungo termine potrebbero causare perdite ingenti. Nel complesso sia i giocatori con più esperienza che gli esperti considerano inutili le puntate Proposition e consigliano ai principianti di evitarle in ogni caso.