casino craps guideLa maggior parte dei giocatori meno esperti che decidono di testare la propria fortuna partecipando ad un tavolo del craps scelgono di effettuare puntate sulla Pass Line dal momento che hanno maggiori possibilità di vincita. Se sei nuovo al gioco del craps e vuoi diversificare un pò la tua sessione di gioco puoi passare dalle puntate Pass e Don’t Pass ad un altro tipo di puntata a lanci multipli conosciuta come puntata Come.

Si tratta di una tipologia di puntata facile da spiegare a patto che i giocatori capiscano in che modo funziona la Pass Line. Effettuare in modo sistematico solo puntate Pass Line tende inoltre a diventare molto noioso dopo prolungati periodi di tempo dal momento che è necessario attendere che finiscano numerosi lanci di dadi con risultati irrilevanti per la loro puntata.

Ecco il motivo per cui sarebbe un’ottima idea inserire la puntata Come all’interno dello schema di puntata della tua sessione. In tal modo non solo diversificherai il tuo gioco ma otterrai anche un qualche profitto dato che la puntata Come è tra le tipologie di puntata meno pericolose nel craps.

Spiegazione della Puntata Come

In termini alquanto generali la puntata Come è come la puntata Pass Line con la sola differenza che i giocatori possono effettuare le puntate Come solo dopo il lancio di apertura (come out) dei dadi quando è stato stabilito un Point. In pratica ne consegue che l’unico caso in cui le puntate Come non vengono accettate è il lancio di apertura per la Pass Line.

Se dai un’occhiata a quello che è il layout del tavolo del craps noterai subito che vi è una sezione denominata “Come”. Qui è dove ci si aspetta che i giocatori posizionino le loro fiches quando effettuano le puntata Come. Prima che un giocatore proceda ad effettuare la puntata Come lo stesso dovrebbe in ogni casp controllare se il disco di plastica posto sul lato è capovolto e se in alto appare la dicitura “On” o “Off”. Se il disco è sul lato “On” ciò indicherebbe che lo shooter ha già effettuato il lancio di apertura. Il destino di tutte le puntate Pass Line è deciso e le puntate Come sono ora accettate.

La puntata Come ruota attorno al medesimo principio della puntata Pass Line.

I giocatori effettuano le loro puntate nella casella Come, vincono con il 7 o l’11 e perdono quando viene lanciato uno qualsiasi dei “craps numbers” (2, 3 o 12). Qualsiasi altro numero (4, 5, 6, 8, 9, 10) può diventare il Point al lancio successivo. Quando questo accade il croupier sposterà la tua puntata Come nella rispettiva casella del numero. Immaginiamo che il numero 5 sia stato stabilito come Point. È qui che il numero 7 rientra in gioco. I giocatori che hanno effettuato la puntata Come vinceranno a condizione che il loro numero Come-Point o il 5 in questo caso venga lanciato prima del numero 7.

Odds per la Puntata Come

craps come betLa puntata Come è tra le tipologie di puntata più elementari che si possono effettuare al tavolo del craps. Dal momento che le sue possibilità di vincita sono maggiori paga alla pari il che significa che se effettui una puntata di 10 $ puoi vincere altri 10 $.

Dal momento che vi è un vantaggio insito per il casinò, le quote per la puntata Come sono in ogni caso leggermente sbilanciate da 251 a 244. Ad ogni modo la puntata Come, insieme alle puntate Pass Line, è tra le opzioni più redditizie per i giocatori in quanto il margine di vantaggio del casinò è il più basso e si attesta intorno all’1,41%.

Un margine di vantaggio del banco pari all’1,41% viene considerato una buona opzione, in special modo se viene messo a confronto con puntate come Yo-leven e Any Craps con un margine di vantaggio dell’11,11%. Vi sono tuttavia delle modalità per far pendere la bilancia a tuo favore.

Hai ad esempio la possibilità di combinare le tue puntate Come con le cosiddette puntate Free Odds. Se stai giocando in un locale fisico non ti dimenticare in ogni caso di rispettare l’etichetta del tavolo. Se vuoi supportare la tua puntata Come con una puntata odds devi collocare le tue fiches nella casella Come e indicare al croupier che queste fiches dovranno essere utilizzate per supportare la puntata Come. In tal modo le puntate odds per i tiri di puntata Come verranno rimosse e lo svantaggio dei giocatori sarà ridotto di molto.

Sarà possibile supportare la puntata Come combinandola con puntate odds singole (1x), doppie (2x), triple (3x), quintuple (5x) e decuple (10x). Il margine di vantaggio del banco si riduce ad ogni incremento delle puntate free odds. Ne consegue che se combini la tua puntata Come con una puntata free odds doppia il vantaggio insito del casinò scenderà allo 0,85%, mentre una puntata free odds decupla lo ridurrà allo 0,18%.

In Conclusione

Le puntate Come così come le puntate Pass e Don’t Pass sono tra le puntate più semplici che i giocatori possono effettuare in una partita di craps. Sono le puntate più adatte ai neofiti che desiderano giocare in sicurezza e restare fermi su puntate meno rischiose con un margine di vantaggio del banco più basso. In modo simile alla coppia Pass/Don’t Pass anche la puntata Come ha la sua controparte che è la puntata Don’t Come, solo che deve essere già stabilito un point per poter effettuare una puntata Don’t Come.