
Nello specifico, nel 2017 il bookmaker ha generato 1,75 miliardi di sterline di ricavi, il che rappresenta una crescita del 13% su base annua. In valuta costante la crescita dei ricavi è stata del 10%. L’aumento delle entrate è stato attribuito al buon andamento del segmento delle scommesse sportive.
Attualmente, l’operatore opera nei seguenti mercati regolamentati: Regno Unito, Australia, Irlanda, Stati Uniti, Italia, Bulgaria, Danimarca, Gibilterra, Malta, Romania e Spagna. Questi hanno generato il 95% del totale delle entrate della società.
La crescita dei ricavi del gruppo ha favorito l’incremento del 18% dell’EBTIDA che è aumentato da 400 milioni di sterline nel 2016 a 473 milioni di sterline nel 2017, con un margine pari al 27%. Inoltre, il gruppo ha registrato una crescita dell’utile operativo da 12 milioni a 250 milioni di sterline.
Il segmento delle scommesse sportive ha osservato un aumento dei ricavi del 20%, o del 16 in valuta costante, che è stato dovuta in gran parte ai favorevoli risultati sportivi nel 2017, soprattutto quelli del calcio nel quarto trimestre. La spesa effettiva dei giocatori è stata di circa 40 milioni di sterline.
L’andamento delle attività online e retail di Paddy Power Betfair

Va notato che nel corso del 2017, il gruppo ha investito circa 20 milioni di sterline per migliorare le quote del suo marchio Betfair. Di conseguenza, secondo quanto riportato dal boookmaker, nel quarto trimestre del 2017 il 45% degli scommettitori associano il brand con ‘le quote molto allettanti’. In confronto, questa percentuale è stata del 35% nello stesso periodo del 2016 e del 25% nel 2015.
Di grande importanza per i risultati del segmento online del gruppo è stata l’integrazione della piattaforma tecnologica di Paddy Power nella piattaforma di Betfair. La migrazione della clientela è stata completata nel gennaio del 2018. Va ricordato inoltre, che nel dicembre del 2017 è stata conclusa la migrazione da Paddy Power verso Betfair dei clienti italiani del bookmaker.
La rete fisica di Paddy Power è stata composta da 626 punti di vendita nel Regno Unito e nell’Irlanda. Le attività retail del gruppo hanno registrato una crescita del 13% su base annua a 334 milioni di sterline di ricavi. Le entrate dai centri scommessi nel Regno Unito sono aumentate dell’11%. Da notare anche che nel corso dell’anno sono stati aperti 11 nuovi punti di vendita nel Regno Unito e altri 3 in Irlanda.
