Global Daily Fantasy Sport lancia la sua rete in Italia con il marchio Lottomatica Scommesse

Eventi e Resoconti

La scorsa settimana la società canadese Global Daily Fantasy Sport ha lanciato una nuova rete di Daily Fantasy Sports in Italia grazie alla sua collaborazione con il marchio Lottomatica Scommesse di IGT. Il brand italiano sarà capofila della rete in modo che gli operatori di gioco italiani potranno unirsi per condividere i loro pools di 30 milioni di giocatori e creare maggiori montepremi.

L’amministratore delegato di Global Daily Fantasy Sports, Darcy Krogh, ha commentato che sono molto entusiasmati del lancio della rete DFS italiana e non vedono l’ora di lavorare con i propri partner per innovare e costruire i Daily Fantasy Sports in Italia, vista come uno dei più grandi mercati di gioco in Europa in crescita esponenziale.

Krogh ha aggiunto che il 2018 porterà nuove opportunità con il Campionato mondiale di calcio in Russia e con l’aggiunta di nuovi clienti che entreranno a far parte della rete DFS in Italia.

La posizione di Lottomatica sul mercato delle scommesse italiano

Ancora all’inizio del 2017, è stato stimato che nei 12 mesi successivi il mercato delle scommesse sportive avrebbe cresciuto con il 13% e che gli incassi fantasy sports sarebbero aumentati del 12%.

Alcune società di gioco, quali SNAITECH hanno osservato il potenziale di questo tipo di giochi. A maggio l’AD della società Fabio Schiavolin ha dichiarato ad AGIMEG che oltre alle scommesse tradizionali l’operatore stava investendo molto nei Fantasy Sports e ha lanciato Fantaking per confermare il suo interesse in questo tipo di giochi.

Secondo Schiavolin, i Fantasy Sports rappresentano un ambiente di gioco complementare che potrà arricchire l’esperienza dei giocatori, che in questo modo sono in grado di sfruttare la propria competenza nel calcio.

Non disponiamo ancora di dati precisi che confermano se le aspettative di crescita nel segmento dei Fantasy Sport nel 2017 si siano soddisfatte, tuttavia sono state recentemente pubblicate informazioni relative all’andamento del settore delle scommesse sportive nel corso dell’anno.

Come abbiamo recentemente riportato, secondo le stime di AGIMEG, nel 2017 la raccolta dalle scommesse sportive è stata pari a 9,9 miliardi di euro. Questa cifra mostra che negli ultimi 10 anni la raccolta nel mercato è triplicata. La spesa effettiva degli scommettitori lo scorso ha toccato 1,33 miliardi di euro, in crescita del 44,5% su base annua.

Lottomatica ha generato l’8,57% della raccolta complessiva nel settore, arrivando in sesta posizione nella classifica dei migliori operatori italiani nel 2017. Inoltre, per quanto riguarda la spesa, il marchio è terzo con una quota di mercato pari al 10,69%.

Il brand di IGT detiene la sesta quota di mercato nel segmento delle scommesse sportive online avendo registrato il 4,79% della raccolta e il 5,99% della spesa complessiva. L’operatore è uno dei top 3 nel segmento delle scommesse sportive in agenzia – detiene la terza quota di mercato (13,12%) per quanto riguarda la raccolta e la seconda quota di mercato (14,08%) in termini di spesa.

L’espansione di Global Daily Fantasy Sports sul mercato italiano

Lo scorso settembre, Global Daily Fantasy Sports Inc. ha annunciato che era stato certificato da Gaming Laboratories International per offrire la sua piattaforma di Daily Fantasy Sports in Italia e nel Regno Unito. La certificazione del fornitore canadese copriva l’offerta di calcio europeo, PGA golf e golf europeo. Darcy Krogh ha commentato l’annuncio dichiarando in questo modo la società ha ottenuto l’accreditamento necessario per lanciare la propria rete in Italia con i suoi partner Lottomatica e Sisal.

Diversi mesi prima, verso la fine di maggio, era stato comunicato che Global Daily Fantasy Sports Inc. aveva siglato un accordo con Mondogoal Limited, noto per essere il principale fornitore di DFS in Italia. In tal modo la società si è impossessata delle attività operative, comprese le proprietà intellettuali, i brand e i contratti con i clienti di Mondogoal.

La piattaforma di Mondogoal è stata autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ed è stata avviata in Italia con i due principali operatori di gioco d’azzardo Lottomatica Scommesse S.r.l. e Sisal Entertainment S.p.a. Il provider ha inoltre esteso le sue partnerships con Sisal e Lottomatica per un periodo biennale e ha continuato ad offrire così le sue soluzioni in circa 145.000 punti di vendita.

Comments are closed.