
MOCAP Analytics è una startup tecnologica fondata nel 2012, che è leader nell’analisi del tracking dei giocatori e dei relativi dati. L’azienda comprende un team di esperti e appassionati dello sport, della tecnologia e dell’imprenditorialità, che hanno creato oltre 1 miliardo di dollari di valore per gli azionisti. Il loro obiettivo è quello di sviluppare la piattaforma di analisi sportiva per il monitoraggio delle prestazioni e del coinvolgimento degli appassionati.
I commenti dei vertici

Secondo il dirigente, grazie alla combinazione del software e algoritmi di MOCAP con i dati e partnership di Sportradar, i loro clienti saranno in grado di fornire contenuti originali su tutte le piattaforme e canali in tutto il mondo. Koerl ha aggiunto che i primi prodotti a portare queste esperienze alla vita saranno Game Stories e Game Stream. In conclusione ha detto che l’acquisizione gli permetterà di perseguire un’emozionante area di crescita dove ‘la discussione degli appassionati non sarà mai la stessa’.
Il co-fondatore e CEO di MOCAP Analytics, Arian Forouhar, ha commentato che la raccolta di dati sportivi è un’area in cui le macchine e gli esseri umani possono lavorare insieme per arricchire l’esperienza dei tifosi e creare conversazioni.
Secondo Forouhar, ora hanno una posizione unica nel mercato combinando l’accesso libero ai dati di tracking dei giocatori, le partnership stabilite che coprono canali di distribuzione estesi e le potenti capacità di raccogliere dei dati. Forouhar ha inoltre detto che la collaborazione con il leader mondiale in questo settore, gli permette di rimanere all’avanguardia e di estendere la portata della raccolta di dati in tutto il mondo.
Il vice presidente senior della NBA Ken DeGennaro ha detto che la nuova stagione è segnata dalla loro prima collaborazione con Sportradar, che sarà fornitore ufficiale di statistiche in tempo reale della NBA. DeGennaro ha aggiunto che non vedono l’ora di continuare a lavorare con il team congiunto, poiché forniscono dati fantastici agli appassionati negli Stati Uniti e in tutto il mondo.
La presenza di Sportradar nel mercato internazionale e in Italia

Dal 2005 Sportradar è partner della federazione tedesca di calcio Deutscher Fußball-Bund e l’aiuta di indviduare le frodi e il match fixing. La controllata della società Sportradar US è ufficiale fornitore di dati per NFL, NHL e NASCAR. Inoltre, nel 2015 ha rinnovato la sua collaborazione con International Tennis Federation.
Il marchio di Sportadar – Betradar – è uno dei principali fornitori di virtual sports per 600 bookmaker e offre una suite di strumenti, tra cui suggerimenti di quote in-game e pre-match, monitoraggio del mercato e servizi di trading.
Uno dei paesi in cui opera Sportadar è Italia. Nel 2014 Sisal Matchpoint ha lanciato i prodotti Live Channel di Betradar e nel giugno del 2016 l’altro colosso di gioco d’azzardo italiano SNAI ha introdotto le scommesse su eSports dopo aver integrato eSports Betting Service del fornitore.
A novembre 2016, Sportradar ha annunciato di aver stretto una partnership con ASAP Italia con l’obiettivo di sviluppare ulteriormente il prodotto Sportito, una soluzione di Daily Fantasy Sports, e di consolidare la loro presenza nel mercato europeo.
