
Come menzionato sopra, l’Associazione Calcio Femminile Brescia Femminile è una società calcisitca che milita nella Serie A. Nel corso degli anni, la squadra ha vinto alcuni trofei importanti, quale 2 scudetti, 3 Coppe d’Italia e 3 Supercoppe italiane e ha partecipato a tre edizioni della UEFA Women’s Champions League. Non è quindi una sorpresa che il canale social delle leonesse è uno dei più seguiti sulla scena del calcio femminile. Secondo il contratto di sponsorizzazione le calciatrici saranno incaricate a dimostrare che il calcio è per tutti e non è solo un affare da uomini.
Nel mese di dicembre Sisal insieme a AS Roma ha dato il via al progetto ‘We All Football’ per promuovere i valori positivi dello sport e per combattere i pregiudizi, mostrando che le competenze e la passione non sono una questione di genere. A questo proposito è stato creato un sito web dedicato, sul quale sia gli uomini, che le donne sono in grado di pronosticare gratuitamente i risultati dei giallorossi. Sulla pagina web vengono confrontati i rispettivi percentuali dei due generi.
Solo pochi giorni fa, sui canali YouTube dei giallorossi e dell’operatore è stata lanciata una campagna video online a supporto del progetto. Negli spot partecipano quattro calciatori di AS Roma – Rüdiger, Nainggolan, Perotti e Szczęsny, così come quattro donne, tra cui l’allenatrice Milena Bertolini.
Il Responsabile Business Betting del gruppo Sisal, Massimo Temperelli, ha commentato il nuovo accordo, dicendo che, dati i successi del Brescia, le calciatrici della squadra sono una ‘testimonianza del potenziale che il movimento del calcio femminile possiede’ e che ciò rispecchia pienamente la filosfia del progetto ‘We all Football’.
Secondo signor Temperelli la maggior parte delle donne, ossia oltre il 55%, si interessa di calcio e i pregiudizi di genere sono quindi infondati. Il dirigente ha inoltre detto che partecipando all’iniziativa l’operatore mira a superare i preconcetti circa le competenze delle donne. Signor ha Temperelli ha aggiunto che l’iniziativa si arricchirà ulteriormente, però i rispettivi dettagli verranno svelati a breve.
Anche Giuseppe Cesari, Presidente del Brescia Calcio Femminile, ha commentato l’annuncio. Lui ha detto che sono felici dalla nuova partnership con Sisal Matchpoint e che il loro legame si presenta come una ‘gratifica al lavoro sin qui svolto’ a livello nazionale ed europeo e dall’altra parte mostra il grande potenziale del calcio femminile.
Secondo il Presidente questo sport ha visto una crescita in Italia sia per quanto riguarda i tesseramenti, che il richiamo del pubblico negli stadi. Signor Cesari ha inoltre detto che grazie a FIGC che ha invitato i club maschili a creare anche squadre femminili e al lavoro di alcune società, compreso il Brescia, si sentono parte e promotori, sperando che il ‘gap da colmare con l’Europa’ venga presto diminuito.
