What is a horn bet?Che Cos’è la Puntata Horn?

Si tratta di un tipo di puntata a lancio singolo che viene effettuata sempre dallo stickman nella sezione centrale del layout del tavolo. Una tipologia di puntata davvero unica la Horn che offre ai giocatori la possibilità di combinare quattro puntate individuali in una. La Puntata Horn copre tutti e tre i Craps numbers (2,3 e 12) così come il numero 11.

Alcuni giocatori di craps con maggiore esperienza scelgono di integrare la puntata Horn nel loro schema di scommessa allo scopo di diversificare il loro gameplay e di aggiungere ancora più adrenalina alla loro sessione di gioco. In ogni caso consigliamo ai giocatori meno esperti di evitare di sperimentare questo tipo di puntata più esotica dal momento che la Horn è una puntata ad alto rischio.

Viene comunemente considerata una delle opzioni peggiori da scegliere in una partita di craps dal momento che la puntata del giocatore viene di fatto divisa in modo equo in quattro puntate individuali più piccole su quattro numeri diversi. Il solo vantaggio della Horn è che si tratta di un tipo di puntata a lancio singolo pertanto non è necessario attendere i lanci dei dadi che sono irrilevanti per la propria puntata.

Le puntate Horn possono essere effettuate e vengono accettate in ogni fase del gioco.

I neofiti del craps sono invitati ad acquisire maggiore familiarità sull’essenza della puntata Horn, su come è suddivisa e sulle sue probabilità prima di effettuare tali puntate. Per di più ciò li aiuterà a non fare confusione dato che molti principianti tendono a confondere le puntate Horn con la cosiddetta puntata “Craps and Eleven”.

La Puntata Horn in Azione

Se effetuerai una puntata Horn da 20 $ la somma verrà divisa in modo equo tra tutti e quattro i numeri e lo stickman piazzerà rispettivamente quattro fiche da 5 $ su 2, 3, 11 e 12. Al contrario della puntata Any Craps che è vincente quando viene lanciato uno qualsiasi dei Craps numbers, con la puntata Horn vince solo il numero che viene lanciato mentre le restanti tre puntate che hai piazzato alla fine perderanno.

Andiamo a illustrare meglio in che modo funziona.

Dal momento che i giocatori devono effettuare puntate che siano equamente divisibili per il numero quattro poniamo il caso che tu abbia effettuato una puntata horn da 20 $ o attorno alla zona horn per utilizzare il termine corretto del craps, così che che ciascuno dei quattro numeri 2, 3, 11 e 12 venga coperto da una puntata di 5 $. Il numero 12 viene lanciato al successivo lancio del dado e ne consegue in pratica che vinci con una delle tue puntate individuali. Dato che i pagamenti per la puntata Horn dipendono dal numero vincente e 12 paga 30 a 1 otterrai un totale di 150 $ oltre alla tua puntata iniziale di 5 $ sul 12.

Purtroppo,

… le tue puntate sui restanti tre numeri 2, 3 e 11 risulteranno alla fine perdenti costringendoti a separarti dai restanti 15 $. A quanto pare questa è l’opzione più redditizia dato che vincerai 155 $ e perderai 15 $. In tal caso il tuo profitto netto sarà pari a 140 $. La parte complicata è che se viene lanciato uno dei seguenti numeri 4, 5, 6, 7, 8, 9 o 10 perderai l’intera puntata di 20 $ e andrai via a mani vuote.

Una cosa importante da ricordare è che ai giocatori si consiglia di attenersi a quei numeri interi che siano equamente e facilmente divisibili per quattro.

In primo luogo ciò ti consentirà di evitare le frazioni difficili da dividere e da sottrarre mentalmente. D’altro canto se hai effettuato una puntata diciamo da 5 $ attorno alla zona horn anche la tua vincita (a condizione che tu vinca) verrà frazionaria.

In ogni caso non vi sono fiches del casinò che rappresentano i centesimi pertanto lo stickman arrotonderà i tuoi guadagni all’intero più vicino. Se verrà lanciato un 12 la tua puntata individuale di 1,25 $ su questo numero verrà moltiplicata per 30 e pertanto vincerai 37,50 $. Le tue altre tre puntate da 1,25 $ si tradurranno in una perdita di 3,75 $. Il tuo guadagno netto sarà in tal caso pari a 33,75 $ ma riceverai solo 33 $.craps horn bet

La Puntata High Horn

La High Horn è un sottotipo della puntata Horn e in genere funziona allo stesso modo. L’unica differenza è che la puntata su uno dei quattro numeri viene raddoppiata in modo che i giocatori piazzino effettivamente cinque singole unità di puntata invece di quattro.

Tieni presente che se intendi posizionare una puntata High Horn devi specificare su quale dei quattro numeri desideri posizionare l’unità extra. Questo sarà il tuo numero “High”.

Di conseguenza al posto di piazzare 20 $ attorno alla zona horn con puntate di 5 $ su tutti e quattro i numeri, dovresti puntare 25 $. Questo si traduce nella seguente suddivisione ovvero 10 $ vengono piazzati ad esempio sul numero 12 ed i rimanenti 15 $ vengono suddivisi equamente tra i restanti tre numeri, 2, 3 e 11. Se verrà lanciato il 12 vincerai il doppio del denaro (300 $). Qualora tuttavia sul dado successivo uscirà uno qualsiasi degli altri numeri, perderai l’intera puntata di 25 $.

La Puntata Whirl

Nota anche con il nome di “World” questa puntata rappresenta una combinazione interessante tra una puntata Horn e una puntata Any Seven ma in genere viene considerata non redditizia e deve essere evitata in special modo dai neofiti del craps. La puntata Whirl funziona in multipli di cinque unità di puntata e di fatto è composta da cinque puntate indipendenti effettuaate rispettivamente sui numeri 2, 3, 11, 10 e 7, il che significa che non è una puntata combinata come la puntata Horn standard.

Una puntata Whirl è vincente con uno solo dei numeri sopra indicati mentre i restanti quattro numeri perdono.

Poniamo il caso che tu abbia effettuato una puntata Whirl da 5 $ pertanto hai in gioco cinque puntate indipendenti da 1 $. Qualora venissero lanciati i numeri 2 e 12, verrai pagato solo 26 $ invece di 30 $ dato che verranno sottratti 4 $ per i quattro numeri perdenti. Per lo stesso motivo se verranno lanciati un 3 o un 11 i giocatori otteranno solo 11 $ invece dei soliti 15 $. Se uscirà il numero 7 la tua puntata si tradurrà in pareggio dato che il 7 paga 4 a 1 quindi con questo numero praticamente non vincerai nulla.

craps whirl bet

Quote per la Puntata Horn

Le vincite per la puntata Horn variano in base ai singoli numeri che in tal caso sono accoppiati. I numeri 2 e 12 pagano 30 a 1 mentre i numeri 3 e 11 pagano 15 a 1.

Purtroppo tali pagamenti non corrispondono a ciò che i giocatori dovrebbero effettivamente incassare dato che le perdite per i restanti tre numeri dovrebbero essere sottratte dalla vincita.

Da questo ne consegue che se vincerai con il numero 11 e hai piazzato una puntata Horn di 20 $, la tua puntata di 5 $ per il numero 11 verrà moltiplicata per 15, il che ti farò guadagnare 75 $ in aggiunta alla tua puntata originale di 5 $. Ma dal momento che avrai perso 15 $ sui Craps numbers ne risulterà che il tuo guadagno netto ammonterà a soli 65 $.

Il margine di vantaggio del casinò per i numeri 2 e 12, qualora combinata una puntata Horn, sarà pari al 13,89 % mentre quello per i numeri 3 e 11 sarà pari all’11,11 %. Ciò sta a indicare che i giocatori perderanno rispettivamente 13,89 $ e 11,11 $ per ogni 100 $ spesi per effettuare le puntate Horn.

In Conclusione

Sicuramente non è difficile capire il motivo per cui le puntate Horn siano considerate più rischiose e poco redditizie. Le loro vincite sono effettivamente più alte soprattutto se confrontate con le vincite di tipologie di puntata più basilari come le puntate Pass e Come. In ogni caso i giocatori perderanno comunque un importo considerevole della loro puntata complessiva dato che con le puntate Horn solo un numero vince mentre i restanti tre perdono. A tutto questo aggiungete quello che è il vantaggio insito del banco più elevato e ne vien fuori che le puntate Horn sono una totale perdita di tempo o, come in questo caso, sia di tempo che di denaro.

Ecco il motivo per cui si consiglia ai giocatori di evitare del tutto questo tipo di puntata o di farvi ricorso solo in rare occasioni quando desiderano diversificare un pò il loro schema di scommessa.