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casino craps guideLa puntata Any Craps è un’altra popolare puntata del gioco del craps che spesso prende il nome di “Three Way”.

Viene da molti considerata una “puntata di salvataggio” e a volte viene utilizzata dai giocatori come una sorta di assicurazione per compensare le perdite avute con la puntata pass line. La puntata può essere effettuata in qualsiasi momento e non sono necessari lanci di apertura dei dadi (o come-out).

Ad ogni modo alcuni giocatori preferiscono starne alla larga dal momento che comportano un significativo margine di vantaggio del banco che li porta a subire perdite anche quando le loro puntate Any Craps sono vincenti.

Spiegazione della Puntata Any Craps

Il nome della puntata indica che i giocatori stanno scommettendo che uno dei tre craps numbers verrà lanciato al successivo lancio dei dadi.

Le puntate Any Craps non sono puntate self-service, il che sta a significare che l’unica persona a cui è consentito collocare le fiches sul tavolo per questo tipo di puntata è lo stickman. Per ragioni di sicurezza ai giocatori non è consentito avere contatti diretti con alcun membro dello staff del tavolo.

Una cosa importante da tenere in considerazione nel gioco del craps è l’etichetta da rispettare mentre si è al tavolo. Il modo corretto per effettuare questa puntata è lanciare le fiches nella sezione centrale del tavolo e chiedere poi allo stickman di posizionarle nella casella Any Craps. Si consiglia ai giocatori di lanciare le proprie fiches usando molta leggerezza in segno di rispetto per lo staff del tavolo dal momento che quest’ultimo non apprezzerà se collocherai fuori posizione altre fiches mentre stai lanciano le tue.

La puntata Any Craps, in modo analogo alla puntata Any Seven, è una puntata a lancio singolo, di conseguenza la vincita o la perdita del giocatore viene determinata dal lancio di dadi successivo.

Non è necessario che venga effettuato il lancio di apertura per poter effettuare la puntata Any Craps. Sebbene sia necessario un solo lancio di dadi per determinare il risultato la Any Craps viene considerata una puntata a più vie dal momento che i giocatori scommettono su diversi possibili esiti del lancio dei dadi. Ne consegue che la tua puntata Any Craps sarà vincente purché uno dei tre craps numbers 2, 3 o 12 esca al lancio successivo dello shooter. Se non viene visualizzato un craps number i giocatori perdono le loro puntate.

Accade molto spesso che i giocatori meno esperti tendono a confondere questo tipo di puntata con la cosiddetta “seven-out” ma le due puntate sono sostanzialmente diverse.

Quando vengono lanciati i seven-out si conclude il round di uno shooter e si indica l’inizio di un altro round di pass line. L’utilizzo della terminologia corretta mentre si è al tavolo è di fondamentale importanza, in primo luogo perché aiuta sia lo staff che gli altri giocatori ad evitare confusione. D’altro canto se un termine viene sostituito con un altro in modo improprio con una certa regolarità lo staff si accorgerà subito che hai poca esperienza e potrebbe tentare di indurti ad effettuare puntate con margini di vantaggi del casinò più elevati.

craps any craps betQuote per la Puntata Any Craps

Quali sono le probabilità di vincere con una puntata Any Craps?

Per poter rispondere a questa domanda è necessario considerare il numero di combinazioni possibili la cui somma dà come totale i tre craps numbers. Di conseguenza sia il 2 che il 12 hanno una sola combinazione la cui somma dà loro come totale ovvero 1-1 e 6-6 mentre il numero 3 ha due combinazioni 1-2 e 2-1. In totale si ottengono quattro combinazioni vincenti.

Da ciò ne deriva che vi sono solo quattro modi possibili per vincere rispetto alle 32 combinazioni che comporteranno una perdita con questa puntata. Da un punto di vista logico i pagamenti per le puntate Any Craps dovrebbero essere pari a 8 a 1 dal momento che 32 diviso 4 fa 8.

Le cose però tendono ad essere poco corrette con questo tipo di puntata.

Nella maggior parte dei casi le puntate vincenti su Any Craps hanno pagamenti di 8 a 1. Fai attenzione a ciò che indica la frase dato che 8 a 1 sta a indicare che riceverai 7 $ per la tua puntata vincente di 1 $ dal momento che il casinò trattiene per sè le puntate iniziali dei giocatori. Alla fine la puntata Any Craps paga praticamente 7 a 1 e non 8 a 1 come molti giocatori poco esperti tendono a pensare.

In ogni caso è possibile annullare la puntata iniziale su Any Craps.

Poniamo il caso che tu abbia effettuato una puntata Any Craps di 5 $ e vinci, i tuoi guadagni ammonteranno a 35 $ invece di 40 $ dal momento che la tua puntata iniziale di 5 $ viene moltiplicata per il numero 7. I restanti 5 $ vengono lasciati nella casella Any Craps per il successivo lancio di dadi. Se questa proposta non ti soddisfa puoi rivolgerti allo stickman e chiedergli di rimuovere dal tavolo le tue fiches, in tal caso il dealer ti pagherà tutti i 40 $ che hai vinto ma tratterrà i 5 $ puntati dal layout del tavolo.

Questo tipo di puntata presenta un grande margine di vantaggio insito per il casinò.

Al fine di determinare il margine di vantaggio del casinò per questa puntata i giocatori possono semplicemente calcolare quale percentuale è 4 (ovvero il numero di combinazioni vincenti per la Any Craps) su 36 che è il numero di tutte le combinazioni possibili. Ne consegue che il margine di vantaggio del casinò per le puntate Any Craps è pari all’11,11%, il che sta a significare che i giocatori perderanno 11,11 $ per ogni 100 $ di puntata Any Craps che hanno effettuato.

In Conclusione

Come puoi constatare tu stesso le puntate Any Craps hanno un margine di vantaggio davvero significativo per il casinò che va a svantaggio dei giocatori anche quando questi stanno vincendo. Spesso i giocatori con maggiore esperienza ricorrono alle puntate Any Craps quale mezzo per proteggere le loro puntate Pass Line.

Un esempio di ciò potrebbe essere l’effettuare una puntata di 10 $ sulla Pass Line e di 1 $ su Any Craps. Qualora venisse lanciato un craps number al lancio di apertura dei dadi il giocatore perderà pertanto i suoi 10 $ sulla pass line ma ne guadagnerà 7 con la puntata Any Craps il che è comunque una sorta di consolazione.

In ogni caso ai neofiti del craps si consiglia di evitare tale combinazione o di attenersi prevalentemente alle puntate Pass Line e Come/Don’t Come dal momento che queste hanno il margine di vantaggio del casinò più basso.