Il gioco del craps, come abbiamo già avuto modo di sottolineare nei precedenti capitoli di questa guida, può essere piuttosto complicato, in special modo se si parla di giocatori che non hanno abbastanza esperienza. La grande varietà di puntate e opzioni disponibili può anche intimidire un giocatore che non è abituato al layout del tavolo di craps ed alle regole del gioco.
La Puntata Don’t Pass
La puntata Don’t Pass è un’altra puntata molto popolare nel gioco del craps. Un dato curioso è che i giocatori che preferiscono utilizzare la puntata Don’t Pass sono di norma noti come giocatori “scorretti” dal momento che ciò che fanno sembra essere quello di puntare contro lo shooter che viene considerato un giocatore “corretto”.
Proprio per questo motivo ai giocatori che preferiscono le puntate Don’t Pass si consiglia di mantenere un basso profilo. In fin dei conti sono gli unici a vincere quando la parte restante dei giocatori perde e viceversa.
Di fatto la puntata Don’t Pass è proprio esattamente l’opposto della puntata Pass Line. Proprio come la puntata Pass Line si tratta di una scommessa self-service. Ciò sta a significare che i giocatori possono collocare in autonomia le proprie fiches nella speciale area Don’t Pass senza l’assistenza del dealer.
Il nucleo della puntata Don’t Pass è che i giocatori che la scelgono sperano che i dadi si fermino su 2, 3 o 12 dopo essere stati lanciati dallo shooter. Come abbiamo già rilevato in precedenza questi tre numeri sono detti “craps numbers”. In tal caso vinci se i dadi vengono lanciati su uno qualsiasi di questi numeri.
La puntata Don’t Pass è l’opposto della puntata Pass il che in sostanza significa che il giocatore perde se dopo aver lanciato i dadi escono i numeri 7 o 11.
I giocatori sono autorizzati a rimuovere o ridurre la loro puntata Don’t Pass una volta che lo shooter ha realizzato un point. Queste puntate sono perdenti nel caso in cui lo shooter realizzi il suo point ma vincono alla pari se lo shooter lancia un “seven-out”.
Le puntate Don’t Pass pagano una quota di 1 a 1 e ciò le rende piuttosto eque. Le reali probabilità di vincere una puntata del genere sono pari a 976:946, il che in realtà è piuttosto vicino alla vincita alla pari. Va aggiunto che dal punto di vista matematico questa è la puntata migliore che un giocatore possa scegliere, per non parlare della puntata aggiuntiva don’t pass odds che ridurrebbe il vantaggio del banco quasi a zero.
Quando viene utilizzata la puntata Don’t Pass ai giocatori viene offerta la possibilità di effettuare una puntata sulle don’t pass free odds in aggiunta alla loro puntata iniziale. La funzione odds bet non presenta alcun margine di vantaggio del banco, il che è grandioso da un punto di vista matematico. Ad ogni modo i giocatori dovrebbero essere consapevoli del fatto che questo tipo di puntata non viene visualizzata da nessuna parte sul tavolo del craps ed è questo il motivo per cui la puntata don’t pass free odds è talvolta nota come secret bet (puntata segreta).
Come rilevato in precedenza il margine di vantaggio del casinò per la puntata Don’t Pass è piuttosto ridotto il che rende questo tipo di puntata nel craps una delle migliori opzioni a disposizione dei giocatori. Il margine di vantaggio del banco per la puntata Don’t Pass è dell’1,36% per ogni puntata effettuata. Il margine di vantaggio del casinò è pari all’1,40% per ogni puntata finalizzata ed è pari solo allo 0,40% se viene calcolato per lancio.
I Possibili Esiti della Puntata Don’t Pass
Quando un giocatore sceglie la puntata Don’t Pass sono possibili diversi esiti.
Dal momento che questa puntata è quasi l’esatto opposto della puntata Pass Line, il giocatore che preferisce collocare la propria punta sulla linea Don’t Pass vince ogni volta che tutti gli altri perdono. E viceversa ogni volta che gli altri giocatori attorno al tavolo del craps vincono a perdere è il giocatore che ha effettuato una puntata Don’t Pass.
Se dobbiamo spiegare questa regola con altre parole possiamo dire che utilizzando la puntata Don’t Pass un giocatore effettivamente punta contro i numeri “naturali” 7 e 11. In sostanza ciò sta a significare che il giocatore perde ogni volta che vengono lanciati i numeri 7 e 11.
D’altro canto la puntata Don’t Pass vince se lo shooter lancia i numeri 2, 3 e 12.
I giocatori che scelgono la puntata Don’t Pass dovrebbero altresì essere consapevoli del fatto che vi sono alcuni casinò che non permetteranno loro vincere nel caso in cui venga lanciato un 12. Sarebbe necessaria un’eccezione per far sì che questi casinò possano dare al banco una certa percentuale sulle puntate Don’t Pass.
Di fatto una puntata di tal genere non vince né perde. Al contrario, qualora venisse lanciato un 12, tali casinò considerano che la puntata si traduca in un push (un pareggio) e di conseguenza rimborseranno il denaro. Qualora vi fosse una tale eccezione la stessa verrebbe inserita sul layout del tavolo del craps come “Bar 12” con la dicitura “bar” che in tal caso ha il medesimo significato di “eccetto”.
Domande Frequenti
SÌ. La puntata Don’t Pass è di certo un’ottima opzione e non solo per i neofiti. Quando viene seguita da una puntata con quota massima va a ridurre il margine di vantaggio del banco ed offre pertanto maggiori possibilità di vincere.
In questo gioco così diffuso e popolare non mancano diverse tattiche che vengono descritte in dettaglio in un gran numero di libri e guide online. Ad ogni modo i metodi più efficaci non sono per forza i più complessi. A dire il vero puntare sulla linea Don’t Pass ed effettuare una puntata a quota massima è fino ad ora uno dei modi migliori per ridurre il margine di vantaggio del banco.
SÌ. Dal momento che si tratta dell’esatto opposto della puntata Pass Line, puoi rimuoverla in qualsiasi momento anche dopo aver stabilito il point.
Per prima cosa vi sono molti casinò tradizionali che saranno ben lieti di offrirti delle lezioni gratuite, in special modo la mattina quando non sono particolarmente affollati e possono permettersi di dedicare un pò di tempo per insegnarti tutti quelli che sono i dettagli dei diversi giochi.
Se nel tuo quartiere non sono presenti sale da gioco fisiche è sufficiente approfittare dei titoli gratuiti che sono disponibili in un gran numero di casinò online. In tal caso le tue opportunità sono illimitate poiché puoi giocare quando vuoi e quanto vuoi.
Il motivo principale è che forse le persone spesso non si sentono a proprio agio nel giocare contro altri scommettitori invece di fare squadra con il resto del tavolo. D’altro canto il gioco del craps può vantare una gamma piuttosto ampia di puntate ed ognuna di esse si attiene al proprio gusto.
No. Viene effettuata prima del lancio di apertura e può essere rimosso ma non aumentata.
Quando “take odds” (in gergo si dice “take odds” quando è stata già effettuata una puntata Pass o Come) ciò non migliora direttamente la tua puntata Don’t Pass ma riduce il margine complessivo di vantaggio del banco con come conseguenza maggiori possibilità di vincere.
È un tuo diritto decidere se vuoi (o meno) giocare contro lo shooter e gli altri scommettitori con cui condividi il tavolo. Alla fine della fiera puoi spendere il tuo denaro come meglio ritieni opportuno.
In ogni caso, qualora tu volessi evitare un gran numero di sguardi di disapprovazione, segui l’esempio di alcuni giocatori esperti che trovano più conveniente utilizzare l’approccio Dark Side.
Oh sì, lo fanno. Se vengono utilizzati con saggezza i vari bonus online possono rivelarsi un’ottima opzione non solo per studiare ed esercitarsi in casa ma anche per ottenere una giusta ricarica per il tuo bankroll.
SÌ. Tutto ciò che serve è una connessione Internet stabile che ti dia la possibilità di accedere alle ricche librerie dei casinò mobili e di goderti il tuo gioco preferito mentre sei in giro. Grazie alle tecnologie innovative e all’avanguardia i titoli vivaci sul tuo tablet o smartphone possono competere sotto tutti gli aspetti con le loro controparti su desktop.