Il gioco del Craps mette a disposizione dei giocatori un gran numero di puntate, quote e opzioni ed è questo il motivo per cui viene considerato uno dei giochi più difficili da giocare in un casinò. Tutto questo potrebbe sembrare piuttosto complicato per un giocatore che non ha sufficiente esperienza ma la buona notizia è che possono apprendere rapidamente le nozioni di base.
Ciò di cui i giocatori devono essere ben consapevoli prima di immergersi nel mondo del craps è il fatto che la maggior parte delle puntate sono contrassegnate sui layout dei tavoli di gioco in modo simile in tutti i casinò, indipendentemente dal fatto che si tratti di un casinò tradizionale o un casinò online.
Questo in sostanza significa che nella maggior parte dei casi tutti i tavoli di craps sono molto simili ad eccezione di alcune differenze davvero minime come ad esempio il colore e lo stile delle lettere o dei numeri.
Ovviamente vi sono alcuni casinò che offrono puntate speciali e uniche per i propri clienti tuttavia le differenze tra le regole principali del gioco ed il layout del tavolo sono comunque minime. Tutte le scommesse speciali sono inoltre contrassegnate in modo chiaro sul layout del tavolo così che i giocatori possano controllarle facilmente ogni volta che lo desiderano.
La Puntata Pass Line
Si ritiene che il gioco del craps si basi principalmente sulla puntata pass line. Di fatto dal punto di vista statistico circa il 90 % di tutti i giocatori che si siedono in un tavolo di craps, inclusi i giocatori più esperti, effettuano una puntata pass line.
L’area della pass line è in realtà una barra lunga e stretta che avvolge le altre puntate a ciascuna estremità del tavolo il che la rende facilmente accessibile da parte di tutti i giocatori.
La puntata Pass Line è tra le puntate più spesso utilizzate nel gioco del craps. La prima cosa che i giocatori dovrebbero sapere a riguardo è che si tratta di una puntata self-service il che fondamentalmente significa che i clienti del casinò effettuano da soli la puntata e non devono aspettare l’aiuto del dealer per collocare le proprie fiches sulla Pass Line.
Anche questa è una puntata di linea dal momento che le fiches dei giocatori possono essere posizionate su di un’ampia area di linea sul layout del tavolo. In aggiunta a tutto ciò la puntata Pass Line è largamente la preferita dai giocatori di casinò sia nei casinò tradizionali che in quelli online perché si tratta di una puntata relativamente semplice.
Di fatto è possibile affermare che la puntata Pass Line è una delle due puntate principali che esistono nel gioco del craps.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza la puntata viene effettuata dagli stessi giocatori in modalità self-service. I clienti del casinò dovranno solo posizionare le loro fiches sulla sezione pass line del layout del tavolo che si trova proprio davanti a loro..
La puntata Pass Line è una puntata alquanto semplice. Il giocatore punta sulla probabilità che lo shooter lanci un 7 o un 11. Se accade una cosa del genere la puntata è vincente. I giocatori devono anche sapere che il 7 e l’11 così come i “craps numbers” 2, 3 e 12 sono considerati numeri “naturali” per il fatto che se uno di essi viene lanciato nel lancio come-out o lancio di apertura, la puntata Pass line vince o perde immediatamente.
A prescindere di come possa apparire il gioco del craps la puntata Pass Line non è così difficile da comprendere. Si tratta di prevedere il possibile esito del lancio dello shooter e le regole sono in realtà abbastanza semplici da capire.
Le puntate Pass Line pagano sempre alla pari di conseguenza vengono sempre pagate 1 a 1.
Si dovrebbe altresì ricordare che una volta che lo shooter avrà realizzato un point ai giocatori non verrà consentito rimuovere la propria puntata o ridurne l’importo fino a quando la puntata non risulterà vincente. Da un punto di vista prettamente statistico le probabilità effettive di vincere la puntata saranno pari a 251:244 e il margine di vantaggio del banco del casinò su tali puntate è di solito piuttosto piccolo. Il margine di vantaggio del banco per le puntate Pass Line è pari all’1,31% per puntata effettuata e per puntata che raggiunge un esito mentre è pari allo 0,42% per lancio.
Quando viene effettuata una puntata Pass Line i giocatori possono ad ogni modo effettuare una puntata aggiuntiva che di solito viene chiamata “pass line free odds bet”. Tale puntata viene di norma effettuata dopo che è già stato stabilito il point e viene considerata una delle migliori puntate matematiche che un giocatore potrebbe fare durante una partita di craps dal momento che su tale tipologia di puntate non vi è alcun vantaggio del banco.
Un gran numero di casinò offre inoltre ai propri clienti quote doppie o addirittura triple, il che in pratica sta a significare che un giocatore può scommettere due o tre volte l’importo della puntata sulla pass line.
I Possibili Risultati della Puntata Pass Line
Se un giocatore effettua una puntata Pass Line vi sono tre possibili risultati del lancio.
Come abbiamo già sottolineato in precedenza il giocatore scommette che dal lancio uscirà un 7 o un 11. Questo è in realtà il primo risultato che potrebbe verificarsi dopo che lo shooter ha lanciato i dadi. Ne consegue che qualora uscisse un 7 o un 11 sarà il giocatore che ha effettuato una puntata Pass Line a vincere.
L’altro possibile esito del lancio è legato alla possibilità che lo shooter ottenga un 2, 3 o 12. Questi sono conosciuti come i “craps numbers” e qualora uscissero il giocatore perderà la puntata.
Il terzo e ultimo risultato possibile per il giocatore di craps che ha scelto la puntata Pass Line è che lo shooter faccia atterrare i dadi su uno dei cosiddetti “point numbers” tra cui 4, 5, 6, 8, 9 e 10. Se si verificherà una cosa del genere lo shooter dovrebbe lanciare lo stesso point number prima di lanciare un 7 affinché il giocatore possa vincere la puntata Pass Line.
I giocatori di craps che preferiscono la puntata Pass Line devono essere consapevoli del fatto che il 7 è il numero più probabile che venga lanciato rispetto a tutti gli altri. Ciò sta a significare che ad un giocatore del genere verrebbe concesso un vantaggio nel lancio come-out (di apertura) es uno svantaggio nel caso in cui venga lanciato un point number.