Il turismo e il calo dei tavoli stanno facendo il loro ritorno a Macao mentre l’Ufficio del turismo del governo di Macao (MGTO) nella giornata di venerdì ha dichiarato che il numero di visitatori giornalieri non è sceso sotto i 50.000 dalle vacanze del capodanno cinese. Il capodanno lunare CNY è stato non molto tempo dopo che il governo di Pechino ha allentato la sua politica zero-Covid l’8 gennaio, aprendo così i viaggi nel paese e revocando le restrizioni alle frontiere in seguito ad anni di traffico ridotto e flusso di entrate ristretto. Il business dei casinò si trovava in grande calo prima di quella iniziativa.
La settimana d’oro del Festival di Primavera si è svolta dal 21 gennaio al 27 gennaio di quest’anno con un numero medio di visitatori di circa 64.000, triplicando il numero di visitatori dello stesso periodo nel 2022. Macao ha visto un totale di 451.000 visitatori durante la Settimana d’oro del capodanno cinese questa anno.
IL NUMERO DEI VISITATORI RIMANE ALTO
Secondo un rapporto di Inside Asian Gaming, il vicedirettore di MGTO Cheng Wai Tong ha fatto presente che il numero di visitatori è rimasto alto grazie a un cambiamento nel modo in cui le persone viaggiano. Sottolineando inoltre che i voli internazionali stanno piano piano facendo il loro ritorno, soprattutto per quanto riguarda le partenze per il sud-est asiatico, ha affermato che un ripristino dei voli comporterebbe una prima ondata di visitatori stranieri provenienti dal sud-est asiatico.
“La fine delle vacanze del capodanno cinese è una bassa stagione per i turisti autoguidati, ma la terraferma ha ripreso i tour di gruppo, quindi credo che possiamo aumentare il numero di visitatori in futuro”, ha aggiunto.
“Il numero di tour di gruppo sta aumentando in maniera graduale e MGTO continuerà a monitorare la situazione dell’industria del turismo”.
Rapporti precedenti indicavano che l’MGTO stava valutando la possibilità di offrire incentivi ai viaggiatori esterni come alloggi a prezzo ridotto per i visitatori di Hong Kong e altre agevolazioni per le persone che arrivano da Taiwan.
Tuttavia, le informazioni di venerdì sembrano indicare che potrebbe non essere più così, forse dal momento che i numeri sono già relativamente consistenti.
“Al momento, l’MGTO gestisce soprattutto tour di gruppo dalla terraferma, mentre le agevolazioni alberghiere per i visitatori di Hong Kong sono allo studio e non hanno un calendario per il lancio”, ha spiegato Cheng.
MENO GIOCATORI CHE SCOMMETTONO DI PIU’
Anche se il numero di visitatori giornalieri è ancora in media inferiore alla metà di quello che era prima della pandemia, le persone che arrivano stanno scommettendo di più. Citigroup Global Markets Inc. ha intervistato i giocatori sui piani di gaming di massa e i giocatori di massa premium, escludendo le “balene” o le sale junket dai numeri.
Il sondaggio di Citigroup ha incluso 490 giocatori che giocavano ai tavoli di massa premium durante il capodanno cinese con una puntata media di poco più di 3.000 dollari per mano (3082 dollari americani/HKD 24.178). L’importo medio della scommessa è stato superiore di circa il 45% rispetto al periodo di osservazione del 2019. La puntata minima media era ancora in linea con quella del 2019 a circa 285 dollari (HKD 2.235) per mano in tutti i 15 casinò.
Secondo quanto riferito, Wynn ha recuperato il 95% della sua parabola di calo rispetto ai livelli pre-Covid. Le percentuali di recupero sarebbero probabilmente molto inferiori per alcuni degli operatori che ospitavano ancora attivamente junket e “tour” di super high roller nel 2019, ma adesso si sono spostati di più sul gaming di massa e su altre attrazioni.
SPORT E TURISMO PER CONTINUARE A CRESCERE
Secondo un altro rapporto del punto vendita locale, l’ufficio per gli affari sociali e la cultura di Macao nella giornata di giovedì ha dichiarato che tutti e sei i concessionari di casinò dovranno presentare piani per gli eventi sportivi nel mese di marzo. Il governo aveva richiesto a tutti di impegnarsi in attrazioni non di gaming e sta sviluppando un piano sportivo con turismo per coordinare i grandi eventi con gli operatori.
Alcuni eventi sono già stati organizzati e dovranno solo essere coordinati con il governo. Tutti e sei gli operatori sono sponsor di lunga data del Gran Premio di Macao. Altri eventi già in lavorazione includono la Galaxy Entertainment Macao International Marathon, la Sands China Macao International 10k race e la MGM MACAU International Regatta.
Fonte: MGTO afferma che Macao ha una media di 50.000 visitatori al giorno dal capodanno cinese