L’attività della pubblicità televisiva di gioco d’azzardo cresce in Svezia

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Se si può fare una breve descrizione del tipico cliente di gioco svedese, dovrebbe necessariamente includere il fatto che questa parte della popolazione è costituita soprattutto da membri esperti di tecnologia, utenti mobile attivi, persone che sono desiderosi di implementare le innovazioni in diversi aspetti della loro vita. Se si può fare una breve panoramica del settore del gioco d’azzardo svedese, si dovrebbe necessariamente concentrare sul fenomeno che il desiderio di innovazione e la diversità nel poker, casinò, scommesse sportive e altri tipi di offerta relativa al gioco, non smette mai di crescere.

Altrimenti detto, il mercato del gioco d’azzardo della Svezia è con un grande potenziale ed è molto interessante sia per gli operatori che si sono già stabiliti che per i nuovi arrivati nel settore per garantire ulteriormente la propria redditività e godere di una domanda sempre più crescente per i loro prodotti.

La pubblicità è sempre stata tra i migliori amici delle società di gioco d’azzardo e uno dei più potenti strumenti per promuovere e divulgare i loro marchi. Una recente relazione composta e pubblicata dal consulente dei media con sede a Stoccolma Mediavision ha mostrato che gli operatori che forniscono le loro opzioni di gioco d’azzardo in Svezia considerano la pubblicità, in particolare la pubblicità televisiva, un mezzo importante per informare i giocatori locali su cosa offrono e come lo offrono.

Secondo i risultati pubblicati, la quantità di contenuti di pubblicità televisiva di gioco d’azzardo è aumentata in modo significativo durante i sei mesi conclusi il 30 giugno 2016, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Per di più, è anche importante notare che gli operatori stranieri che hanno offerto i loro prodotti di gioco all’interno dei confini della Svezia, in realtà, hanno investito di più in pubblicità televisiva, non solo durante la prima metà del 2016, ma anche nel corso degli ultimi anni.

Per le persone con più ampia conoscenza dello stato del mercato della pubblicità televisiva svedese, le conclusioni di MediaVision si potrebbero presentare come una sorpresa. Tuttavia, per le persone che conoscono i modi in cui il settore di gioco d’azzardo fa uso delle pubblicità, questi risultati non rappresentano qualcosa di nuovo.

Secondo i dati pubblicati dall’Istituto per le statistiche delle pubblicità e dei media (IRM, Institutet för reklam- och mediestatistik), il mercato pubblicitario televisivo svedese ha registrato un notevole calo di più di 250 milioni di corone svedesi nel 2015. Una diminuzione è stata registrata anche nel 2014, e le stime preliminari mostrano che nel 2016 non sarà diverso. Durante i sette mesi terminati il 31 luglio 2016, gli investimenti in pubblicità televisive sono diminuiti di quasi 100 milioni di corone svedesi, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Come Mediavision ha osservato nella sua relazione, il fatto che vi è una diminuzione generale del numero di persone che guardano la televisione regolarmente è forse la ragione principale per le tendenze al ribasso summenzionate. A causa del calo del numero di persone che guardano la TV, soprattutto tra i più giovani, molti inserzionisti dirigono i loro tentativi e finanze in altri canali più popolari con rappresentanti delle più giovani generazioni.

Tuttavia, sembra che gli operatori di gioco non si siano spaventati dalle flessioni. Al contrario, hanno investito molto in pubblicità sulla televisione svedese, così sono diventati un’importante fonte di reddito per le emittenti commerciali del paese.

Come riportato da Mediavision, le società di scommesse, sia quelle straniere che locali, rappresentano il 10% di tutti gli spot visti nella televisione svedese. In confronto, gli operatori detenevano una quota del 3% delle pubblicità televisive nel 2013. Anche se pure gli operatori nativi dipendono fortemente dalla televisione per promuovere la loro offerta, il notevole aumento nei dati proveniva dalle società di gioco d’azzardo internazionali. I loro spot rappresentano il 75% di tutte le pubblicità trasmesse nella TV svedese.

Un aumento è stato registrato anche nel numero di operatori che hanno pubblicizzato nella TV svedese durante la prima metà dell’anno. Ben 31 operatori hanno pubblicizzato diversi tipi di offerta di gioco durante il periodo in esame, rispetto a 24 per gli stessi sei mesi del 2015.

Secondo il rapporto di Mediavision, l’operatore di gioco d’azzardo online Unibet ha investito di più in pubblicità televisive nel corso dei primi sei mesi dell’anno. La società ha anche superato Svenska Spel, l’operatore di gioco d’azzardo amministrato dallo stato, come il più grande inserzionista di offerta di gioco d’azzardo. Risulta che gli sforzi di Unibet non siano stati vani dal momento che l’operatore attualmente ha più giocatori attivi svedesi nei settori del casinò, poker e scommesse sportive rispetto a qualsiasi altro operatore straniero che fornisce i propri prodotti all’interno dei confini del paese.

Un recente rapporto di Casino News Daily si è soffermato su una simile tendenza nel Regno Unito. Qui è importante notare che il mercato del gioco d’azzardo britannico è stato regolamentato anni fa, che lo rende molto più diverso da quello svedese, in termini di come le società di gioco forniscono i loro servizi.

Tuttavia, come si può vedere, gli operatori britannici hanno speso miliardi di sterline in pubblicità televisive nel corso degli ultimi anni. Tale notevole investimento può essere intrapreso solo per una buona ragione. In altre parole, gli operatori considerano chiaramente la televisione un mezzo efficace per promuovere i loro prodotti e attirare l’attenzione dei giocatori.

La Svezia è stata tra i paesi più pesantemente rimproverati dalla Commissione Europea per non aver regolamentato il mercato di gioco d’azzardo in un modo che potrebbe rompere il monopolio di vecchia data di Svenska Spel e permetterebbe agli operatori internazionali entrare nel mercato.

Il governo del paese sta effettuando una revisione globale dello stato attuale del mercato del gioco d’azzardo e se sarebbe sostenibile per le nuove normative che devono essere introdotte. La ricerca dovrebbe essere completata e resa pubblica entro la fine dell’anno. Nel 2017, i legislatori dovrebbero elaborare un nuovo disegno di legge che stabilirà i regolamenti e le norme necessarie, in base ai quali gli operatori stranieri saranno ammessi nel paese. Così, nel migliore dei casi, la Svezia regolamenterà nuovamente il mercato di gioco d’azzardo e lo aprirà legalmente per gli operatori (e oltretutto i fornitori) nel 2018.

Tenendo presente le informazioni di cui sopra, l’attività pubblicitaria televisiva che è stata registrata nel paese, per quanto riguarda la pubblicità del gioco d’azzardo, può essere spiegata con il fatto che le società di gioco d’azzardo internazionali si stanno preparando per il loro futuro ingresso ufficiale nel paese. In altre parole, si stanno assicurando una conoscenza del marchio e con questo, una maggiore quota del mercato, una volta che sarà regolamentato.

Secondo gli esperti del settore, il mercato del gioco d’azzardo svedese è con un grande potenziale e senza dubbio attirerà grandi nomi del settore, quando le normative necessarie saranno applicate. Fino ad allora, questi grandi nomi del settore saranno operativi nella zona grigia e probabilmente registreranno un’attività pubblicitaria televisiva più ampia. Se si manterrà la tendenza al rialzo nella pubblicità di gioco d’azzardo, una volta che il mercato verrà regolamentato o se le società di scommesse, che si sono già presentate ai clienti locali e hanno acquisito notevoli basi di giocatori, cercano altri canali di marketing, è un argomento che merita di essere prestato di una più particolare attenzione quando ne arriverà il tempo.

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