La maggioranza degli svedesi sostiene l’introduzione delle restrizioni sul modo in cui sono pubblicizzati i prodotti di gioco d’azzardo in tutti i media svedesi, come mostra un recente sondaggio
La nuova legge sul gioco d’azzardo svedese è entrata in vigore il 1 gennaio 2019, aprendo il mercato locale del gioco d’azzardo agli operatori internazionali del gioco d’azzardo online. Le società con licenza internazionale da molto tempo si rivolgono ai clienti svedesi di scommesse e gioco d’azzardo, ma gli stessi ora possono operare in un ambiente regolamentato con una licenza dell’ente regolatore per il gioco d’azzardo, lo Spelinspektionen (ex Lotteriinspektionen).
Secondo un recente rapporto dell’Istituto per i Sondaggi d’Opinione svedese (SIFO), nove svedesi su dieci ritiene che ci sia decisamente troppa pubblicità di gioco d’azzardo sui media svedesi. L’azienda di ricerca ha intervistato 1.153 persone per lo scopo del proprio sondaggio.
Di tutti gli interpellati, l’87% ha detto che c’è troppa pubblicità di gioco d’azzardo. Circa il 76% di tutte le persone intervistate ha detto che le attuali norme per la pubblicità dei prodotti di gioco d’azzardo sui media svedesi dovrebbero essere inasprite.
Rispondendo alla domanda se la pubblicità di gioco d’azzardo dovrebbe essere vietata, il 53% di tutti gli intervistati svedesi si è detta d’accordo.
Allo stato attuale, le società di gioco d’azzardo possono pubblicizzare i loro prodotti sulla televisione svedese e sugli altri media secondo la recente legge approvata sul gioco d’azzardo del paese. Tuttavia, va osservato che gli operatori internazionali erano presenti in maniera massiccia sui media svedesi anche prima dell’entrata in vigore delle nuove norme.
Secondo un rapporto dell’azienda di ricerca locale Kantar Sifo, due operatori di gioco d’azzardo non autorizzati sono stati tra i primi inserzionisti della nazione nel 2017. Kindred Group e LeoVegas, che attualmente sono stati entrambi autorizzati ad operare nel paese scandinavo, hanno investito insieme circa $100 milioni nella pubblicità dei loro prodotti verso i clienti svedesi nei dodici mesi terminati a dicembre 2017.
Il Ministro Svedese Sollecita le Restrizioni
I risultati del sondaggio di Sifo sono stati resi noti a seguito dei commenti fatti dal Ministro degli Affari Civili della Svezia, Ardalan Shekarabi, che potrebbe decidere di inasprire le norme sulla pubblicità di gioco d’azzardo.
Il Ministro Shekarabi ha detto all’organo di informazione locale SVT che il governo non permetterà una pubblicità eccessiva e che potrebbero essere introdotte ulteriori restrizioni, in modo che gli svedesi non siano sovraesposti al gioco d’azzardo.
Il funzionario ha inoltre sottolineato che c’è, a quanto pare, delusione per come i prodotti di gioco d’azzardo sono pubblicizzati sui media e che, a suo parere, la pubblicità dovrebbe essere moderata e socialmente responsabile.
Il Ministro Shekarabi ha continuato dicendo che hanno appena ottenuto il controllo del mercato del gioco d’azzardo svedese dopo due decenni, durante i quali tale spazio era stato letteralmente un Selvaggio West e la normativa non era stata applicata a tutte le società che si rivolgevano ai clienti svedesi, e che la possibilità dell’introduzione di maggiori restrizioni è seriamente in corso di valutazione.
Il Ministero degli Affari Civili ha convocato le 69 società di gioco d’azzardo autorizzate per un incontro il 14 febbraio, durante il quale si discuterà sulle attività pubblicitarie.