
La società ha evidenziato che il gioco d’azzardo responsabile è un aspetto davvero molto importante della sua attività, non solo per i requisiti di licenza nelle diverse giurisdizioni ma anche perché rappresenta uno dei valori essenziali dell’impresa.
SOFTSWISS ha altresì rivelato che gli audit interni hanno dimostrato che la società è fortemente impegnata a adottare pratiche di gioco responsabili al di là della conformità alle regole ed a far sì che i suoi dipendenti ricevano una formazione continua per il rispetto di tali pratiche.
La società dispone di un Team Antifrode in loco che ha non solo il compito di gestire i requisiti di licenza ma anche di garantire la ricerca in-house in merito alle procedure di gioco responsabile. Solo nel corso di quest’anno il Team Antifrode della società ha elaborato più di 26.000 richieste in merito all’esclusione di giocatori problematici o a segnalazioni riguardanti giocatori a rischio.
Il responsabile del Team Antifrode, Ilya Nesterov, ha ammesso di aver notato un “costante aumento del numero di giocatori monitorati” ma ha rivelato che l’aumento è dovuto “all’analisi approfondita di informazioni, indicatori e parametri” da parte della società.
Nesterov ha aggiunto che il Team Antifrode adotta “segmenti di monitoraggio dedicati, differenziati per fattori quali l’età, la durata e le ore di attività, il giorno o la notte” con lo scopo di proteggere i giocatori vulnerabili.
Aiutati da uno Strumento Automatico
SOFTSWISS ha altresì ideato uno strumento automatico che può monitorare l’attività dei giocatori e rilevare comportamenti sospetti. Lo strumento valuta anche i livelli di rischio facendo leva su vari parametri e indicatori.
La società ha inoltre elencato i principi chiave che guidano le sue pratiche di gioco responsabile:
- Parliamo di ‘Knowledge Power’ o Potere della Conoscenza, il che significa che SOFTSWISS investe in programmi di formazione per i propri dipendenti per renderli sostenitori del gioco d’azzardo responsabile.
- Parliamo di ‘Player Empowerment’ o Responsabilizzazione del Giocatore, che descrive la suite di strumenti messi a disposizione dei giocatori, incluse le opportunità di impostare i limiti di deposito, la durata delle sessioni di gioco e le misure di autoesclusione.
- Parliamo di ‘Analytics and Alerts’ o Analisi e Alert, un principio che spinge gli esperti tecnologici della società a sviluppare costantemente strumenti di analisi dei dati per monitorare il comportamento dei giocatori, per rilevare modelli di gioco insoliti e quindi affrontare prontamente le preoccupazioni, aggiungendo un prezioso contributo ad un ambiente di gioco sicuro.
- Parliamo di ‘Quarterly Analysis’ o Analisi Trimestrale con il Team Antifrode che esamina i dati e li analizza al fine di sviluppare nuovi metodi per affrontare in modo efficace le sfide.
- Parliamo di ‘Operator and Customer-Centric Procedures’ o Procedure Focalizzate sull’Operatore e sul Cliente il che significa educare gli operatori e dare assoluta priorità al benessere del cliente.
- Parliamo di ‘Regular Check-Ups’ o Check-up Regolari il che significa che la società esegue controlli e valutazioni periodiche allo scopo di mantenere aggiornate ed efficaci le proprie politiche sul gioco responsabile.
- Parliamo di ‘Open Dialogues’ o Dialoghi Aperti ovvero un principio che mantiene fluida la comunicazione tra i reparti ed i responsabili all’interno della società ma anche con i suoi partner operatori.
Fonte: “Responsible Gambling Tips To Elevate Player Experience“. Softswiss. 10 Novembre 2023.
