Nel 2023 Betsson Group festeggia i 60 anni dalla sua creazione e si accinge a lanciare il suo ultimo concept di marketing internazionale denominato “A bet makes the difference” ovvero è la scommessa a fare la differenza. Oltre a ciò questo particolare concept mira a potenziare il precedente messaggio secondo cui sono le scommesse quelle per lo più dirette ad aumentare l’entusiasmo piuttosto che le grandi vincite. Ad ogni modo gli ultimi spot, realizzati soprattutto in-house, sono sino ad oggi la produzione più ambiziosa del Betsson Group e appariranno inizialmente in più di 10 paesi dell’America Latina e dell’Europa.
Creazione di un polo creativo internazionale interno
Betsson è il brand di punta del Betsson Group e non molto tempo fa ha registrato una crescita notevole soprattutto in America Latina, dove di recente è diventato ufficialmente anche lo “sponsor principale” di una iconica squadra argentina. A tal proposito Jesper Svensson, il CEO di Betsson Group, parlando del sopra citato concept di marketing, ha dichiarato: “Mentre stiamo potenziando la nostra presenza in diversi mercati abbiamo istituito un hub creativo internazionale interno. Sono davvero felice di poter svelare il nostro spot più ambizioso di sempre che consolida Betsson nel suo ruolo di marchio più interessante del settore”.
L’essenza stessa di questo concept enfatizza inoltre l’assunto che “l’adrenalina insita nelle scommesse è più importante che fissarsi esclusivamente sulle vincite”. In merito a ciò Kay Höök, il Global Brand Director di Betsson, ha dichiarato: “Sebbene non siamo in grado di controllare l’adrenalina di una partita o di assicurare una vincita, possiamo garantire ai nostri clienti che effettuare una scommessa, che sia essa piccola o grande, farà crescere a dismisura l’entusiasmo. Mentre tante altre società di scommesse si concentrano su vincite grandi e veloci, la nostra attenzione viene posta nell’esaltare la stessa eccitazione così come il notevole intrattenimento che una scommessa può offrire”.
Descrizione della campagna pubblicitaria
Con il fine preciso di dare particolare risalto al messaggio citato in precendenza, gli spot mostrano come un incontro apparentemente banale e stupido si possa trasformare in un’esperienza straordinaria e molto emozionante quando una persona nel pubblico decide di effettuare una scommessa. La trama di questi spot pubblicitari, che sono diretti da un pluripremiato regista come il Rodrigo Saavedra di Immigrant, prende forma in un “ambiente drammaticamente carico”, mentre la produzione del film è pressocchè simile a quella di un ben noto marchio di lifestyle internazionale. Anche per ciò concerne i casinò, ad ogni modo, gli spot pubblicitari sopra citati tendono a dare risalto all’entusiasmo fornito dalle scommesse come forma di intrattenimento piuttosto che “il focus più tipico sui momenti vincenti”.
A tale riguardo Höök ha altresì aggiunto: “Il nostro obiettivo è quello di valorizzare l’intrattenimento e di rendere più intensa l’adrenalina per i nostri clienti. Anche se le potenziali vincite restano una possibilità non vogliamo che la possibilità di vincere definisca la nostra strategia di marketing. Il nostro messaggio è che quando giochi in modo responsabile ti potrai godere l’eccitazione del momento anche se non vinci”.
Questo esclusivo concept di marketing internazionale rappresenta altresì per il gruppo un passo davvero importante verso la modifica del panorama del settore e per una nuova definizione del fulcro dell’intrattenimento attraverso un approccio responsabile.
Fonte: “Betsson Launches New Global Marketing Concept”, European Gaming, 21 Agosto 2023