L’industria dei casinò online e terrestri utilizza da parecchio l’intelligenza artificiale (AI). Tuttavia, con l’avvento dell’IA generativa su diversi modelli, il termine con un significato ampio adesso può essere utilizzato per generare immagini direttamente dai prompt di testo.
Vista la forte concorrenza per il tuo denaro destinato per il gioco d’azzardo e un numero sempre più grande di persone in tutto il mondo che partecipano all’intrattenimento basato sul rischio insieme a una serie di altri motivi che esamineremo nel corso di questo rapporto, non sorprende che le immagini generate dall’IAabbiano trovato la loro strada sui rulli delle slot, anche se al momento solamente su slot machine online virtuali.
Il mese di aprile 2023 ha visto il rilascio di almeno tre titoli di slot online con immagini create da o con l’aiuto dell’intelligenza artificiale. Le tre società pionieristiche e i titoli che tratteremo qui sono NetGaming (Wild Buffalo Bonanza), Endorphina (Joker Ra) e BGaming (Alien Fruits). E anche se potrebbero essercene altri (divulgati o non divulgati), ci concentreremo su questi giochi dato che sono usciti tutti più o meno nello stesso momento e sono stati annunciati dalla stampa – o almeno dai comunicati stampa – come innovativi e rivoluzionari.
Clicca sui seguenti link per visualizzare le note di rilascio e i dettagli dei seguenti titoli di slot sviluppati con immagini assistite dall’intelligenza artificiale:
Wild Buffalo Bonanza (rilasciato da NetGaming il 13 aprile 2023 agli operatori di Whitehat Gaming e in tutto il mondo dal 27 aprile) Vedi qui.
Joker Ra (rilasciato da Endorphinai il 27 aprile) Vedi qui.
Alien Fruits (rilasciato da BGaming il 13 aprile 2023) Vedi qui.
UN PICCOLO BACKGROUNG SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEL SETTORE DEL GIOCO D’AZZARDO
Uno dei modi più evidenti in cui l’intelligenza artificiale è stata utilizzata nel mondo del gioco d’azzardo è per quanto riguarda la sicurezza. Il riconoscimento facciale abbinato all’intelligenza artificiale è stato utilizzato per identificare contatori di carte, giocatori autoesclusi, imbroglioni vietati e criminali organizzati da operazioni terrestri. Sul lato negativo, è stato utilizzato nei parchi giochi ad alto limite come Macao per identificare gli high rollers al fine di indirizzarli per ottenere profitti attraverso varie tecniche.
Nell’ambito online, l’intelligenza artificiale può analizzare i dati sui modelli e le abitudini dei giocatori e quando si verifica un’irregolarità, è possibile esaminare più attentamente il gioco in tempo reale da parte della macchina o del personale di gestione. Se sembra che il presunto giocatore d’azzardo non si stia comportando come il giocatore noto, possono essere adottate misure per prevenire frodi, inclusi furti da parte del giocatore o del casinò, come il riciclaggio di denaro.
L’intelligenza artificiale viene inoltre utilizzata sempre di più nelle giurisdizioni con solide normative di protezione dei giocatori per identificare i giocatori problematici e intervenire automaticamente o allertando il personale che sa cosa cercare, che tipo di domande fare e quali azioni intraprendere per proteggere le persone vulnerabili.
L’intelligenza artificiale è stata utilizzata da grandi e piccole società in tutti i mercati online analizzati. Non sono molte le informazioni disponibili per il dominio pubblico, ma leggere tra le righe può essere produttivo quando la storia sembra essere la stessa o simile se ciò che si vede negli spazi vuoti è lo stesso su più piattaforme, mercati e giurisdizioni.
In poche parole, l’uso più evidente dell’intelligenza artificiale nei casinò online è la raccolta di dati sui comportamenti dei giocatorie quindi la modellazione dell’esperienza online per offrire ai giocatori la migliore esperienza possibile senza influire sulle probabilità o su qualsiasi altro elemento di un gioco leale.
Capire quale tipo di slot attrae maggiormente un determinato giocatore e quindi creare titoli simili con matematica o meccanica identica o simile consentirà all’operatore di definire ulteriormente ciò che il giocatore desidera. Era semplicemente il tema del bufalo o era il fattore rischio e ricompensa? È stato il fatto che ci sono due round bonus o la possibilità di acquistare uno dei bonus?
SOLO ALCUNE DELLE COSE INTERESSATE DALL’IA
Questi sono solo alcuni degli elementi che possono essere analizzati per offrire una migliore esperienza di gioco. Un’esperienza migliore significa un coinvolgimento più intenso e un coinvolgimento più profondo vuol dire un tempo di gioco più lungo. Dal momento che alla fine il banco vince sempre (o almeno può mantenere un vantaggio fino a quando il tempo lo garantisce se i giocatori non si ritirano mentre sono in vantaggio), più a lungo un giocatore gioca, più perderà, in media.
Il tipo di bonus che utilizzi più spesso, il tipo di requisiti di scommessa che di solito accetti, se sei più propenso o meno ad accettare un’enorme offerta di tipo cashout irripetibile o sei semplicemente felice di prolungare in maniera significativa il tempo di gioco e sei disposto accettare una percentuale di abbinamento elevata in cambio di condizioni favorevoli e un limite massimo su quanto puoi vincere: tutto ciò può essere gestito dall’IA. In effetti, lo sono e lo sono stati per quasi un decennio in alcuni casi, ma ancora una volta, non è veramente qualcosa che gli operatori o gli esperti di marketing vogliono che i loro concorrenti sappiano o anche i loro giocatori, che potrebbe togliere il divertimento ad alcuni.
Mentre molte cose vengano realizzate da algoritmi o da una vera e propria intelligenza artificiale in background, nessuna può cambiare il risultato finale di giochi come le slot. Beh, certo che potrebbero farlo, ma non in un modo che conta. I regolatori come il BGC, (UKGC) non solo richiedono che un gioco abbia un RTP (percentuale di ritorno al giocatore) dichiarato o “teorico” ma richiedono anche che l’RTP effettivo sia in linea con quel dato numero.
Quanto tempo (quante iterazioni o giri) ci vuole per raggiungerlo, quanto tempo rimane a quel punto e con quale frequenza e quanto si discosta nel corso del tempo sono semplicemente questioni di volatilità invece che percentuali di pagamento e anche questo viene preso in considerazione. Se sono necessari 400.000 giri per un titolo a varianza bassa affinché l’RTP effettivo arrivi al numero RTP teorico e rimanga all’interno della deviazione standard (diciamo 5 punti sopra, 5 punti sotto o ovunque nel mezzo) per 95 simulazioni su 100 (5 % intervallo di confidenza) allora sembra che al regolatore non importi come ciò sia avvenuto fintanto che i calcoli sono solidi.
Nello stesso modo, ai giocatori non dovrebbe importare come accade purché accada, e ogni giro abbia la stessa possibilità di produrre un determinato risultato.
Fortunatamente, non ci sono giochi che manipolano le meccaniche in modo inamovibile. C’era un prodotto sul mercato diversi anni fa che era veramente un gratta e vinci, ma sembrava e si comportava come una slot machine. Il problema era che non appena il “premio jackpot” veniva assegnato – una volta su ogni milione di interazioni – non era più disponibile per essere vinto fino a quando “tutti i biglietti” non fossero stati venduti – o ogni giro necessario per premiare ogni singolo premio sia stato eseguito. Lo sviluppatore responsabile di quel tipo di gioco ha cambiato metodo prima di ottenere una licenza in Gran Bretagna.
L’intelligenza artificiale potrebbe gestire ogni elemento di tutti i meccanismi interni di un gioco di slot e persino inventare nuove meccaniche che nessuno ha provato fino a questo momento. È del tutto possibile che ci siano laboratori che intraprendono la sfida in questo momento. Tuttavia, le prime slot generate dall’intelligenza artificiale erano rigorosamente spazzatura, anche se oggi è possibile creare cloni di alta qualità con la tecnologia.
SPAZZATURA IN – SPAZZATURA OUT
Nel 2019, Ars Technica ha riportato di una coppia di sviluppatori che nel 2013 ha creato un robot per creare giochi di slot mobili. L’esperimento ha creato più di 1.500 giochi spazzatura con piccole variazioni nel tema e ha cambiato forse un’immagine per abbinarla al tema. I giochi, disponibili su Google Play, sono ormai tutti scomparsi e il duo attribuisce alla loro spazzatura il merito di aver “addestrato” gli algoritmi di Google per riconoscere e rimuovere determinati tipi di app.
Secondo Ars: “Nella loro presentazione alla GDC, <gli sviluppatori> hanno lasciato per lo più i dati in modo che le persone li esaminassero ridendo, ma anche con un punto di vista umano sui costi che potrebbero sorgere se si insegue un tale sogno di app generata da robot con profitto, e non divertimento, come obiettivo.”
La direzione che gli sviluppatori stanno prendendo nel mercato sempre più competitivo sembra molto migliore oggi: le immagini sono sorprendenti e puntuali e la matematica e la meccanica del gioco sono ancora, presumibilmente, creazioni umane. Nessuno sa dove vada lo sviluppo di giochi assistito dall’intelligenza artificiale.
Fonte: Ecco come i casinò utilizzano l’intelligenza artificiale, media, 31 maggio 2021