Cipro Impone un Divieto sulle Pubblicità di Casinò Diurne

Notizie

Cipro è diventato il più recente paese europeo ad introdurre restrizioni al modo in cui i servizi di gioco d’azzardo sono pubblicizzati nel suo territorio.

La Commissione di Supervisione del Gioco d’Azzardo e dei Casinò di Cipro ha annunciato lunedì di aver creato un insieme di norme riguardanti la promozione del nascente settore dei casinò fisici della nazione mediterranea.

Ci sono quattro casinò operativi sul territorio della Repubblica di Cipro – un casinò temporaneo a Limassol, che rimarrà operativo mentre un resort integrato più grande è in via di sviluppo nella città, e tre casinò satelliti a Nicosia, Larnaca e Ayia Napa.

Tutte e quattro le strutture di gioco d’ azzardo operano sotto il marchio Cyprus Casinos (C2), che è gestito da Integrated Casino Resorts (Cyprus) Ltd. (ICR), la controllata locale del gigante di gioco d’azzardo e alberghiero, quotato alla borsa di Hong Kong, Melco resorts & Entertainment.

La Commissione di Supervisione del Gioco d’Azzardo e dei Casinò di Cipro ha rilasciato il 17 luglio 2019 la sua Casino Advertising and Promotions Direction (Guida sulla Pubblicità e Promozione dei Casinò), che contiene un elenco di restrizioni a cui ICR è obbligato a conformarsi allo scopo di evitare problemi normativi. Il codice sulla pubblicità dell’ente regolatore è entrato in vigore nello stesso giorno in cui è stato rilasciato.

La commissione ha sottolineato di aver pubblicato di recente delle direttive che stabiliscono gli standard e i requisiti per la pubblicità del gioco d’azzardo di casinò sul territorio di Cipro. L’ente regolatore ha inoltre fatto notare che la sua più recente iniziativa mira ad “assicurare che le attività di gioco d’azzardo siano svolte in una maniera socialmente responsabile.”

Il codice sulla pubblicità di casinò di Cipro è stato pubblicato nel mezzo di un intenso dibattito sull’effettiva necessità di restrizioni sul modo in cui i prodotti di gioco d’azzardo sono pubblicizzati in Svezia e subito dopo che un divieto totale sulle pubblicità di ogni forma di gioco d’azzardo è entrato in vigore in Italia.

Le Nuove Restrizioni

Secondo le nuove norme di Cipro sulla pubblicità, le pubblicità di casinò non devono essere trasmesse alla televisione e stazioni radio della repubblica tra le 6:00 del mattino e le 23:00. In più, quando le pubblicità di casinò vengono trasmesse tra le 23:00 e le 6:00 del mattino, queste non devono essere mandate in onda durante o immediatamente prima o dopo programmi per bambini o programmi che possono interessare i bambini.

Le pubblicità di casinò che sono rese disponibili tramite editori online, motori di ricerca o social media non devono essere rivolte ai minori di 21 anni, che è l’età legale per il gioco d’azzardo nella Repubblica di Cipro.

A ICR si richiede di astenersi dal divulgare pubblicità dei suoi casinò su siti web “che potrebbero screditare la reputazione di ICR, della Repubblica o delle sue agenzie.”

Ai sensi dei nuovi requisiti dell’ente regolatore locale dei casinò, le pubblicità di casinò mostrate all’aperto o al coperto non dovrebbero essere posizionate entro 300 metri da scuole, centri giovanili, parchi gioco e altri luoghi desinati ai giovani.

Le pubblicità di casinò devono contenere un messaggio chiaro e visibile sul gioco d’azzardo responsabile che sia comunicato distintamente e “nella stessa lingua e alla stessa velocità degli altri contenuti.” Le stesse dovrebbero contenere anche il marchio normativo della commissione.

L’ente regolatore ha avvisato che qualsiasi mancanza da parte di ICR, di un dipendente dell’operatore, un operatore di gioco d’azzardo un rappresentante di un operatore di gioco d’azzardo, di conformarsi al codice sulla pubblicità porterebbe ad un’azione disciplinare. La commissione avrà “sola discrezione” nel determinare se ci sono state infrazioni alle sue norme sulla pubblicità.

Comments are closed.