Il Casinò Online PlayOJO Riduce le Pubblicità TV in Svezia

L’operatore di gioco d’azzardo online PlayOJO ha revisionato e ridotto la sua attività pubblicitaria in Svezia, allo scopo di proteggere i membri della popolazione del paese minorenni dall’esposizione ai suoi prodotti e dai rischi associati al gioco d’azzardo.

Le pubblicità in TV del casinò online, alimentato da SkillOnNet, non saranno più trasmesse tra le 16:00 e le 21:00 ora locale, si è saputo oggi. PlayOJO è stato il primo ad entrare nel mercato di gioco d’azzardo svedese nel primo trimestre del 2018. Lo stesso ha ottenuto con successo una licenza rilasciata dall’ente regolatore locale, Spelinspektionen, per operare nel mercato regolamentato del paese secondo la nuova legge sul gioco d’azzardo che è entrata in vigore il 1 gennaio 2019.

Secondo la società di ricerche di mercato svedese Sifo, PlayOJO ha speso approssimativamente SEK31 milioni (circa $3,3 milioni/€2,9 milioni) in campagne pubblicitarie TV tra gennaio e aprile, maggiore del 6,6% rispetto allo stesso periodo del 2018. L’organo di informazione locale Dagens Media ha riportato oggi, citando dati dalla società di misurazioni MMS, che le pubblicità del casinò online, tra le 16:00 e le 21:00, rappresentano il 21% della sua attività generale di pubblicità in TV.

Altri Operatori Dovrebbero Seguire l’Esempio

Commentando l’annuncio di oggi, Costas Alexandrou, CEO di SkillOnNet, ha detto che “mirano a moderare le nostre pubblicità e fare tutto il possibile per limitare la potenziale esposizione a giocatori minorenni.”

Il sig. Alexandrou ha continuato dicendo che “PlayOJO è stato tra i pionieri del gioco di casinò online equo – noi siamo stati il primo a non richiedere alcun requisito di scommessa – e questo rafforzerà ulteriormente la nostra posizione.”

Il dirigente ha sollecitato anche altri operatori a revisionare le loro strategie pubblicitarie e programmarle in Svezia, se “davvero si preoccupano del gioco responsabile” e vogliono limitare l’esposizione del pubblico minorenne della Tv ai prodotti di gioco d’azzardo.

Le notizie sul fatto che PlayOJO stava revisionando le sue attività pubblicitarie in Svezia sono arrivate subito dopo che il governo svedese ha annunciato che avrebbe condotto una verifica su come sono pubblicizzati i prodotti di gioco d’azzardo nel paese e che l’esame potrebbe portare ad alcune restrizioni o persino ad un divieto totale delle pubblicità di gioco d’azzardo. Il Ministro per la Pubblica Amministrazione della nazione, Ardalan Shekarabi, ha guidato l’impegno che potrebbe portare ad un importante giro di vite sulla pubblicità di casinò e scommesse.

PlayOJO non è stato l’unico operatore ad aver ridotto le sue pubblicità in Svezia. All’inizio di quest’anno, Svenska Spel, l’ex monopolista di gioco d’azzardo del paese, ha annunciato che avrebbe interrotto le pubblicità del suo prodotto di casinò online in tutti i canali media, inclusi televisione, internet, e stampa, nel tentativo di proteggere meglio i suoi clienti. Svenska Spel ha lanciato la sua attività di gioco d’azzardo online all’inizio di quest’anno per avvantaggiarsi della riorganizzazione del mercato locale e reclamare la sua quota di settore.

I Primi Dieci Più Grandi Inserzionisti di Gioco d’Azzardo Hanno Speso SEK1,4 Miliardi

Secondo il più recente rapporto di Sifo sull’attività pubblicitaria di gioco d’azzardo nel paese, i dieci più grandi inserzionisti di gioco d’azzardo (che sono operatori di gioco d’azzardo autorizzati) in Svezia hanno speso complessivamente più di SEK1,4 miliardi (circa $148,6 milioni/€131,6 milioni) per la pubblicità dei loro prodotti su tutti i media, durante il primo trimestre del 2019. Le cifre riportate rappresentano un incremento maggiore del 40% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Il gruppo di gioco d’azzardo svedese Cherry è stato il più grande inserzionista di gioco d’azzardo, durante i tre mesi terminati il 31 marzo, con un investimento totale di SEK317 milioni (circa $33,6 milioni/€29,8 milioni), maggiore del 5,3% su base annua. Lo stesso è seguito da Kindred Group, che ha investito SEK313 milioni (circa $33,2 milioni/€29,4 milioni) durante il periodo di riferimento (maggiore del 38,5%) e Svenka Spel con SEK217 milioni (circa $23 milioni/€20,4 milioni) di investimento pubblicitario totale (maggiore del 133,7%).

I primi cinque includono Global Media Malta con un investimento totale di SEK101 milioni (circa $10,7 milioni/€9,5 milioni), maggiore del 6,4%, e ATG Trav O Galopp con SEK93 milioni (circa $9,9 milioni/€8,7 milioni), maggiore del 25,3%.

Notizie correlate

CasinoNewsDaily è un supporto mediatico che mira a fornire notizie quotidiane dal settore del casinò e guide di gioco dettagliate. Le nostre guide trattano i giochi della roulette, blackjack, slot e video poker.

Comments are closed.

Share This:
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Reddit
Reddit