Il Mercato Non Regolamentato del Gioco d’Azzardo Svedese Sprona la Crescita, Secondo i Dati Più Recenti

Eventi e Resoconti

Il mercato grigio vede una crescita a doppia cifra nell’attesa dell’introduzione di una nuova legge sul gioco d’azzardo

Il mercato del gioco d’azzardo svedese è stato valutato SEK16,8 miliardi (circa 1,9 miliardi) nel primo trimestre dell’anno, ha rivelato giovedì la Lotteriinspektionen, l’ente regolatore di stato sul gioco d’azzardo.

E mentre le entrate degli operatori locali autorizzati rappresentano la quota più grande dei dati comunicati, le società internazionali di gioco d’azzardo autorizzate, che offrono i servizi ai giocatori svedesi, sono state il traino principale della crescita nel corso dei primi mesi del 2018.

I dati comunicati delle entrate rappresentano un incremento del 1,2%, rispetto al corrispondente periodo del 2017. Le società di gioco d’azzardo svedesi hanno generato introiti per SEK12,2 miliardi (circa $1,3 miliardi) nel periodo in esame, con una diminuzione del 2,4% su base annua. Le entrate degli operatori internazionali sono risultate pari a SEK4,5 miliardi (circa $96,4 milioni), riflettendo un incremento del 12,4% rispetto all’anno precedente.

Secondo il più recente rapporto del Lotteriinspektionen, gli operatori locali rappresentavano il 73% del mercato, mentre quelli non svedesi detenevano una quota di mercato del 27%, durante i primi nove mesi dell’anno.

Il settore del gioco d’azzardo online è stato l’unico a registrare la crescita più grande durante il periodo esaminato. Mentre le entrate dei servizi di gioco d’azzardo dei casinò fisici sono diminuiti del 8,2%, nel primo trimestre dell’anno, le cifre del gioco d’azzardo online sono aumentate del 12,9%. Gli introiti delle scommesse online sono cresciuti del 13,6% su base annua, mentre il settore del casinò online è aumentato del 11,9%. Agli operatori di gioco d’azzardo con licenza svedese è vietato fornire giochi di casinò online secondo la legge sul gioco d’azzardo vigente nel paese, il che vuol dire che questo particolare settore è interamente rappresentato da società internazionali.

Nel caso lo avessi perso:
http://www.casinonewsdaily.com/2018/08/13/why-has-swedens-gambling-market-re-regulation-created-such-a-big-buzz/

La Maggioranza dei Nuovi Account di Gioco d’Azzardo Sono Aperti con Società Estere

Un rapporto recentemente diffuso dalla Mediavision, una società di consulenza svedese, ha rivelato che la maggioranza delle iscrizioni di gioco d’azzardo online, fatte nell’anno scorso, sono state con società internazionali autorizzate. Gli account aperti con tali società hanno rappresentato il 60% di tutte le nuove iscrizioni, come ha rilevato la società.

La stessa ha anche riferito che il numero di svedesi che hanno un account di gioco d’azzardo online sono aumentati del 12% dall’anno scorso. Circa il 60% della popolazione di età ricompresa tra 18-74 anni sembra che scommettano online con fornitori di servizi di gioco d’azzardo e scommesse, sia locali che esteri.

Secondo Mazyar Sajjadi di Mediavision, una possibile spiegazione sul perché gli scommettitori svedesi hanno preferito le società internazionali a quelle locali, nell’anno passato, sta nel fatto che i siti web esteri di gioco d’azzardo sono caratterizzati da offerte speciali e bonus su deposito, per attirare più clienti. Alle società di gioco d’azzardo autorizzate è vietato offrire questo tipo di iniziative.

La Svezia è pronta a demolire l’attuale sistema di monopolio del gioco d’azzardo per il 1 gennaio 2019, quando la sua nuova legge sul gioco d’azzardo entrerà in vigore. Secondo le nuove norme, le società internazionali saranno in grado di ottenere licenze dall’ente regolatore locale del gioco d’azzardo e di operare in un ambiente regolamentato.

Tra molte altre cose, la nuova legge chiuderà anche una lacuna che ha reso possibile alle società non regolamentate di pubblicizzare i loro servizi su tutti i media svedesi, anche se la loro presenza nel paese non è propriamente legale. Solo le società autorizzate a livello locale saranno in grado di pubblicizzare i loro prodotti in Svezia, una volta che le nuove normative entreranno in vigore.

Secondo un rapporto della società di ricerche Kantar Sifo ai primi di quest’anno, diverse società di gioco d’azzardo estere sono state tra gli inserzionisti che hanno speso di più nel 2017. Kindred Group e LeoVegas, entrambe provenienti proprio della Svezia ma operanti da Malta, si sono piazzate tra i primi 20 inserzionisti del 2017 per investimenti in pubblicità. La prima ha speso un totale di SEK443,1 milioni sul marketing dei suoi prodotti in Svezia, mentre i costi pubblicitari della seconda ammontano a SEK314 milioni.

Comments are closed.