I dirigenti di SNAITECH e Microgame parlano delle sfide e delle opportunità per i bookamaker italiani ai Mondiali

Dal 21 al 23 marzo allo stadio del Chelsea FC Stamford Bridge a Londra si svolge il convegno Betting on Football dedicato agli operatori di scommesse sportive internazionali. Alla manifestazione partecipano diversi rappresentanti dell’industria, tra cui anche l’Amministratore Delegato di SNAITECH Fabio Schiavolin e Marco Castaldo, General Manager di Microgame. I due dirigenti hanno parlato delle possibilità e le sfide per i bookmaker italiani che derivano dall’assenza del nostro paese ai Mondiali.

Secondo Schiavolin il fatto che l’Italia mancherà al Campionato Mondiale di calcio in Russia può essere visto come una grande occasione. Gli operatori di scommesse sportive dovranno adattarsi alla situazione e offrire nuove tipologie di scommesse, promozioni e azioni di marketing. Dall’altra parte, c’è una grande massa di scommettitori che hanno puntato sulla nazionale ed è possibile che si profili la gestione di un rischio più contenuto sul fronte delle vincite.

Di particolare importanza sarà proprio il coinvolgimento dei tifosi che riguarderà qualsiasi iniziativa legata al Campionato, tra cui anche la scelta del posizionamento e l’investimento nelle campagne. In qeusto contesto, è stata lanciata una call internazionale attraverso la piattaforma di produzione video in crowdsourcing Userfarm.

I Mondiali presentano comunque molte opportunità per gli scommettitori che potrebbero sostenere altre squadre, mentre i bookmaker potrebbero creare quote sui circa 80 calciatori della Serie A che giocano nelle nazionali delle 32 squadre che partecipano all’evento. Inoltre è possibile offrire soluzioni di scommesse ‘fantasy’ dedicati al Campionato Mondiale di calcio. I giocatori potranno anche sfruttare dell’offerta di live Betting, in quanto si giocherà in Russia senza un fuso orario consistente.

Schiavolin prevede inoltre meno margini per gli operatori, ma probabile crescita della raccolta che potrebbe compensare, almeno in parte, il calo derivante della mancanza dell’Italia ai Mondiali. Inoltre, l’amministratore ha fatto notare che l’8% dei clienti online e il 30% dei clienti in agenzia di SNAITECH non sono italiani, quindi scommetteranno lo stesso anche senza il nostro paese.

Il commento del General Manager di Microgame Marco Castaldo

In primo luogo, Castaldo ha parlato del bando di gara per le nuove concessioni di gioco online che è stato chiuso lunedì scorso. Secondo il General Manager di Microgame, il numero delle domande presentate è un po’ sorprendente. Infatti, 80 offerenti hanno depositato le proprie domande, di cui oltre 40 sono i nuovi operatori.

Secondo Castaldo a seguito delle nuove licenze si potrà avere oltre 110 operatori di gioco online, che riflette il trend di crescita che caratterizza il segmento online, che attira operatori internazionali non presenti in Italia. Il dirigente crede inoltre che sul mercato italiano arriveranno nuovi operatori retail, il che sarà la vera anovità.

Una delle sfide che i nuovi operatori devono affrontare è la compliance con il sistema italiano. Devono quindi sviluppare un’offerta di prodotti conforme alle esigenze regolamentari, che è un impegno molto impegnativo. Secondo Castaldo questo è uno dei motivi per cui una gran parte degli operatori internazionali non hanno avuto il successo in cui speravano in Italia.

Dall’altra parte secondo il direttore la regolamentazione è uno dei principali vantaggi nel mercato italiano. L’offerta completa e competitiva e la tendenza verso il gioco online significa che il mercato ha potenziale di crescita. Inoltre, la concorrenza è competitiva quindi per vincere ci servono investimenti significativi, anche se non è facile entrare nel mercato e allo stesso tempo essere competitivi senza economie.

Per quanto riguarda i Mondiali, Microgame prevede che perderà un po’ di raccolta rispetto all’ultimo Campionato Mondiale a causa dell’assenza dell’Italia, tuttavia è difficile stimare quanto esattamente. Il settore perderà anche un’opportunità di acquisizione clienti che tifano la squadra nazionale. Ecco perché Microgame intende lanciare Daily Fantasy Sports per fornire un diverso tipo di coinvolgimento con il torneo agli scommettitori.

Notizie correlate

CasinoNewsDaily è un supporto mediatico che mira a fornire notizie quotidiane dal settore del casinò e guide di gioco dettagliate. Le nostre guide trattano i giochi della roulette, blackjack, slot e video poker.

Comments are closed.

Share This:
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Reddit
Reddit