Betsson riporta una crescita dei ricavi dell’11% e punta sul miglioramento della sua performance

Il principale gruppo di gioco d’azzardo svedese Betsson AB, noto in Italia con il suo brand StarCasinò, ha reso pubblica venerdì la sua relazione intermedia per il terzo trimestre e i primi nove mesi del 2017. Nel rapporto è stato evidenziato il fatto che nei primi tre mesi dell’anno, i ricavi dell’operatore sono aumentati dell’11%, con una crescita organica del 2%.

Nonostante l’incremento dei ricavi, l’amministratore delegato del gruppo Pontus Lindwall ha detto che non sono soddisfatti dai risultati trimestrali e hanno preso le misure per migliorare la performance dell’azienda.

I risultati per il periodo luglio-settembre 2017

Da luglio a settembre 2017, il fatturato di Betsson ha raggiunto 1,18 miliardi di corone svedesi, rispetto ai 1,06 miliardi dello stesso periodo dello scorso anno. Tra i principali punti nella relazione si legge, che i ricavi dell’azienda in Europa occidentale sono cresciuti del 63%, con il 31% di crescita organica.

L’EBIT del gruppo è passato da 272,9 a 216 milioni di corone svedesi, in declino del 21% su base annua. La flessione è dovuta agli impatti negativi della valuta, all’aumento delle imposte sulle scommesse e al contributo negativo dalle recenti acquisizioni del gruppo. Il margine operativo è stato pari al 18,3%, rispetto al 25,7% dell’anno scorso.

I risultati per il periodo gennaio-settembre 2017

I ricavi di Betsson durante il periodo in esame sonno passati da 2,99 a 3,46 miliardi di corone svedesi, in crescita del 15%, mentre solo le entrate da casinò sono aumentate del 23%. In aggiunta, secondo quanto riportato dall’operatore l’EBIT del gruppo è stato pari a 663,8 milioni di corone svedesi, in calo rispetto ai 681,3 milioni dell’anno scorso.

Anche l’utile al lordo delle imposte è diminuito da 676,4 a 633,3 milioni di corone svedesi. Sempre nei primi nove mesi del 2017, l’utile netto di Betsson è stato pari a 587,6 milioni, corrispondenti a 4,25 SEK per azione. Di confronto, lo scorso anno questo indicatore aveva raggiunto 634,5 milioni, ossia 4,58 SEK per azione. Il flusso di cassa operativo è ammontato a 667,7 milioni di corone svedesi, in flessione rispetto ai 836,3 milioni dello scorso anno.

Le misure per migliorare la performance e lo sviluppo dello sportsbook

Come menzionato sopra, secondo il CEO del gruppo i risultati non sono soddisfacenti. Nel mese di aprile, Betsson ha acquisito il marchio NetPlay che non si è sviluppato come previsto, quindi sono state prese le misure per migliorare la sua performance. La società si è impegnata di continuare a rafforzare la sua offerta e a realizzare redditività degli investimenti di marketing per assicurarsi una futura crescita.

Secondo quanto si legge nella relazione, gli investimenti per migliorare l’offerta di prodotti ha portato una continua crescita per il segmento del Casinò mobile e ha avuto un impatto positivo per l’attività dei clienti.

Nel mese di agosto, l’operatore ha annunciato che i suoi marchi betsafe, Betsson e Nordicbet hanno lanciato uno sportsbook mobile migliorato, basato sulla tecnologia front-end One Betsson Group. Secondo quanto rivelato da Lindwall, l’avvio dello sportsbook mobile continuerà nel quarto trimestre dell’anno e ciò metterà la sua azienda in una posizione favorevole per il campionato mondiale di calcio 2018. Inoltre, il gruppo prevede di lanciare OBG da casinò e scommesse sportive sulle apps e le versioni desktop nel corso del prossimo anno.

All’inizio di settembre, il Consiglio di Amministrazione di Betsson ha annunciato che il Presidente e amministratore delegato Ulrik Bengtsson si sarebbe dimesso dalla sua carica e avrebbe lasciato l’azienda con effetto immediato. Il CdA ha disposto inoltre di nominare Pontus Lindwall (Presidente del Consiglio) come CEO finché non si trovasse un sostituto.

Il CEO ha concluso che l’offerta di prodotti non è mai stata migliore, tuttavia c’è spazio per ulteriori miglioramenti nelle attività. Inoltre sono in atto diversi cambiamenti, ad esempio, il marketing è ora organizzato per regione per influenzare meglio la strategia multi-brand e ottenere un maggiore rendimento degli investimenti in marketing.

Notizie correlate

CasinoNewsDaily è un supporto mediatico che mira a fornire notizie quotidiane dal settore del casinò e guide di gioco dettagliate. Le nostre guide trattano i giochi della roulette, blackjack, slot e video poker.

Comments are closed.

Share This:
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook
Share on LinkedIn
Linkedin
Share on Reddit
Reddit