
Nonostante l’incremento dei ricavi, l’amministratore delegato del gruppo Pontus Lindwall ha detto che non sono soddisfatti dai risultati trimestrali e hanno preso le misure per migliorare la performance dell’azienda.
I risultati per il periodo luglio-settembre 2017

L’EBIT del gruppo è passato da 272,9 a 216 milioni di corone svedesi, in declino del 21% su base annua. La flessione è dovuta agli impatti negativi della valuta, all’aumento delle imposte sulle scommesse e al contributo negativo dalle recenti acquisizioni del gruppo. Il margine operativo è stato pari al 18,3%, rispetto al 25,7% dell’anno scorso.
I risultati per il periodo gennaio-settembre 2017

Anche l’utile al lordo delle imposte è diminuito da 676,4 a 633,3 milioni di corone svedesi. Sempre nei primi nove mesi del 2017, l’utile netto di Betsson è stato pari a 587,6 milioni, corrispondenti a 4,25 SEK per azione. Di confronto, lo scorso anno questo indicatore aveva raggiunto 634,5 milioni, ossia 4,58 SEK per azione. Il flusso di cassa operativo è ammontato a 667,7 milioni di corone svedesi, in flessione rispetto ai 836,3 milioni dello scorso anno.
Le misure per migliorare la performance e lo sviluppo dello sportsbook

Secondo quanto si legge nella relazione, gli investimenti per migliorare l’offerta di prodotti ha portato una continua crescita per il segmento del Casinò mobile e ha avuto un impatto positivo per l’attività dei clienti.
Nel mese di agosto, l’operatore ha annunciato che i suoi marchi betsafe, Betsson e Nordicbet hanno lanciato uno sportsbook mobile migliorato, basato sulla tecnologia front-end One Betsson Group. Secondo quanto rivelato da Lindwall, l’avvio dello sportsbook mobile continuerà nel quarto trimestre dell’anno e ciò metterà la sua azienda in una posizione favorevole per il campionato mondiale di calcio 2018. Inoltre, il gruppo prevede di lanciare OBG da casinò e scommesse sportive sulle apps e le versioni desktop nel corso del prossimo anno.
All’inizio di settembre, il Consiglio di Amministrazione di Betsson ha annunciato che il Presidente e amministratore delegato Ulrik Bengtsson si sarebbe dimesso dalla sua carica e avrebbe lasciato l’azienda con effetto immediato. Il CdA ha disposto inoltre di nominare Pontus Lindwall (Presidente del Consiglio) come CEO finché non si trovasse un sostituto.
Il CEO ha concluso che l’offerta di prodotti non è mai stata migliore, tuttavia c’è spazio per ulteriori miglioramenti nelle attività. Inoltre sono in atto diversi cambiamenti, ad esempio, il marketing è ora organizzato per regione per influenzare meglio la strategia multi-brand e ottenere un maggiore rendimento degli investimenti in marketing.
