GVC Holdings registra un forte terzo trimestre del 2017

Eventi e Resoconti

Il principale operatore di gioco d’azzardo GVC Holdings PLC registra un forte terzo trimestre dell’anno in corso. Il gruppo ha pubblicato un aggiornamento finanziario per i tre mesi chiusi al 30 settembre 2017, in cui ha evidenziato il fatto che le entrate nette da gioco giornaliere sono cresciute del 10% su base annua e del 13% in valuta costante. Il risultato è di particolare soddisfazione per la società, in quanto nel corso dello stesso periodo del 2016 si sono svolte le fasi finali del torneo UEFA Euro 2016.

In effetti, i ricavi del gruppo generati nel corso dei 92 giorni del periodo in esame, sono cresciuti da 221,5 a 243,5 milioni di euro, mentre le entrate nette giornaliere sono passate da 2,4 a 2,65 milioni di euro.

I risultati dei marchi di scommesse sportive

Il totale dei ricavi generati dai marchi di scommesse sportive di GVC è ammontato a 1,97 miliardi di euro, in crescita dell’11% su base annua. La raccolta dalle scommesse sportive è stata pari a 11,31 miliardi di euro, in crescita dell’1% (4% in valuta costante), rispetto ai 11,23 miliardi generati nel terzo trimestre del 2013. L’incremento è dovuto al successo della nuova campagna di marketing di bwin lanciata in agosto.

Il margine lordo delle vincite da scommesse sportive durante il periodo in esame ha raggiunto l’11,2%, rispetto al 10,5% dello stesso periodo dell’anno scorso – un risultato che supera le aspettative.

Le entrate nette dal segmento hanno toccato 982 milioni di euro, il 3% (7% in valuta costante) in più rispetto ai 951 milioni registrati nel 2016. I ricavi dai giochi generati dai marchi di scommesse sportive sono stati pari a 986 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto ai 828 milioni di euro registrati nel terzo trimestre dello scorso anno.

I risultati dei marchi di gioco

I ricavi generati dai marchi di gioco d’azzardo del gruppo hanno raggiunto 612 milioni di euro, vale a dire che sono aumentate del 15% su base annua, il 17% in valuta costante rispetto allo stesso periodo del 2016.

Al risultato ha contribuito la crescita del 48% su base annua dei ricavi di partypoker, che continua a beneficiare dal miglioramento dei prodotti e dagli investimenti marketing aumentati. Inoltre, anche i ricavi di casinò sono cresciuti, mentre il bingo è tornato ai livelli di crescita precedenti.

Un calo del 29% (27% in valuta costante) è stato osservato nel segmento B2B & Non-core, che ha registrato 68 milioni di euro, rispetto ai 96 milioni dello stesso periodo del 2016. Secondo quanto emerso dell’aggiornamento, il declino è dovuto alla vendita di Kalixa nel mese di maggio 2017.

Il commento del CEO Kenneth Alexander

L’amministratore delegato di GVC Holdings, Kenneth Alexander, ha commentato che la crescita nel terzo trimestre del 2017, rappresenta il tasso più alto raggiunto dopo l’acquisizione di bwin.party, avvenuta nel febbraio dell’anno scorso. Il dirigente ha aggiunto che le vincite realizzate nel 2016 sono state completate da ulteriori continui miglioramento in tutte le aree del business.

Inoltre, Alexander ha detto che la sua società opera in un settore con opportunità e sfide significative. Il CEO ha espresso la fiducia che la combinazione tra i dipendenti esperti, la tecnologia collaudata e i forti marchi di GVC, gli aiuterà a continuare a portare valore per gli azionisti.

Nell’aggiornamento si legge inoltre, che il gruppo ha registrato forti risultati anche all’inizio del quarto trimestre del 2017, nonostante che sia passata solo una settimana di questo periodo. Secondo le più recenti voci, entro la fine di ottobre il Gruppo si aspetta di siglare la fusione con il colosso britannico Ladbrokes Coral, che gestisce 3.500 punti di vendita sparse sul territorio del Regno Unito. Una tale operazione molto probabilmente avrà un impatto sui ricavi della società nell’ultimo trimestre dell’anno e nel 2018.

Comments are closed.