GVC Holdings continua a superare le proprie aspettative dopo l’acquisizione di bwin.party

Eventi e Resoconti

Il principale operatore di gioco d’azzardo con sede nell’Isola di Man GVC Holdings ha pubblicato ieri la sua relazione finanziaria preliminare per i sei mesi chiusi in data 30 giugno 2017. Il periodo è stato segnato da una crescita delle entrate nette da gioco del 25% su base annua e con il 10% in più rispetto al risultato pro-forma dello stesso periodo del 2016.

Per essere più precisi, le entrate nette da gioco del gruppo nel primo semestre del 2017 sono stati pari a 486,2 milioni di euro, rispetto ai 390,6 milioni registrati nel 2016. Il risultato è stato particolarmente soddisfacente dato che il corrispondente periodo dello scorso anno è stato segnato dal torneo UEFA Euro 2016.

Inoltre, i ricavi di GVC hanno raggiunto 472,8 milioni di euro, in aumento del 24% rispetto ai 382,1 milioni dello scorso anno. Tra i punti salienti nella relazione si legge anche che, l’EBITDA clean (cioè EBITDA al netto degli elementi eccezionali e i pagamenti basati su azioni) è aumentato del 47% su base annua da 91,2 a 133,9 milioni di euro. L’utile al lordo delle imposte adjusted ha balzato del 99% da 51,3 a 101,9 milioni di euro.

I marchi di scommesse sportive e di gioco

La società gestisce diversi marchi di scommesse sportive, tra cui i popolari Sportingbet e bwin, che offrono anche altre soluzioni di gioco. Il periodo in esame è stato positivo per il segmento, nonostante la mancanza di un importante torneo di calcio, quale il Campionato europeo di calcio.

La raccolta dalle scommesse sportive durante i primi sei mesi del 2017 è stata pari a 2,29 miliardi di euro, in lieve calo dell’1% rispetto ai 2,26 miliardi registrati lo scorso anno. Le entrate lorde della divisione sono aumentate del 6% da 163,4 a 172,7 milioni di euro. La crescita è stata attribuita al miglioramento dei prodotti e al CRM più effettivo.

Le entrate lorde dei marchi di gioco del gruppo durante il periodo in esame sono cresciute dell’8% e hanno raggiunto 112,4 milioni di euro. Questo risultato è particolarmente soddisfacente, in quanto questo segmento in maggiori difficoltà per bwin.party. Tuttavia, dopo anni di declino, i marchi di gioco sono riusciti a rovesciare la tendenza negativa.

I risultati più forti nella divisione sono stati contribuiti da partypoker, le cui entrate lorde da gioco sono aumentate del 32%, mentre i depositi sono cresciuti del 48%. Il successo del amrchio è dovuto allo sviluppo dei prodotti, l’aumento del marketing, il focus sul mercato localizzato e l’esperienza del giocatore migliorata. Il gruppo si aspetta di vedere i vantaggi dell’investimento aumentato nel marchio nella seconda metà dell’anno in corso e oltre. Infatti, il terzo trimestre ha visto un’ulteriore accelerazione nel valore dei depositi e nella crescita delle entrate lorde da gioco.

I marchi di casinò quali CasinoClub, partycasino e Gioco Digitale hanno pure registrato una performance migliorata nel primo semestre del 2017. L’ultimo marchio è presente anche in Italia e, secondo quanto riferito nella relazione, ha registrato ottimi risultati e una forte crescita dei depositi.

Il Bingo, che è la più piccola divisione e i vertici hanno deciso di ridurre le spese di marketing durante il periodo in esame, il che ha portato al calo dei ricavi e un contributo più elevato.

Il commento del CEO di GVC Kenneth Alexander

L’amministratore delegato di GVC Holdings PLC Kenneth Alexander ha detto nella relazione che è soddisfatto dal forte progresso del Gruppo e del fatto che hanno continuato a superare le proprie aspettative sin dall’acquisizione di bwin.party avvenuta lo scorso anno. Secondo il dirigente, la combinazione di talento di alta qualità, la tecnologia proprietaria e i marchi provati sono gli elementi chiave che portano il business in avanti.

Alexander ha aggiunto che la scala e la diversificazione geografica sono sempre più importanti in quanto l’ambiente normativo si evolve e la concorrenza aumenta. Secondo l’amministratore, la forte performance del business insieme all’integrazione di bwin.party continua a presentare interessanti opportunità di crescita organica. Inoltre, dato il comprovato successo di creazione del valore degli azionisti, GVC rimane ben posizionato per continuare a svolgere un ruolo fondamentale nel consolidamento del settore se sorgono le opportunità giuste.

Il dirigente ha detto che il loro obiettivo è quello di costruire un’ulteriore scala nei mercati in cui hanno individuato un’opportunità di espansione e di esplorare nuovi mercati in rapida crescita, sia in termini di prodotti che di geografia. Inoltre, hanno continuato ad aggiungere nuovi contenuti di giochi e credono di avere una delle offerte più forti dell’industria.

In un’intervista a Reuters, il CEO ha commentato l’ambiente del mercato regolamentato nel Regno Unito dove attualmente c’è una revisione pubblica del settore e un potenziale blocco sui terminali di scommesse fisse (FOBT). Alexander ha detto che sicuramente, non faranno nulla prima del risultato della revisione.

Comments are closed.