Il gruppo di gioco d’azzardo svedese Betsson AB ha annunciato ieri che la sua controllata operativa ha lanciato un nuovo sportsbook mobile migliorato sui suoi marchi Betsson, betsafe e Nordicbet. Lo sportsbook è basato sul suo framework proprietario di tecnologia front-end One Betsson Group (OBG).
Secondo quanto riportato dall’operatore, la sua controllata ha fatto una serie di miglioramenti nel segmento delle scommesse sportive nel corso dell’anno. I principali miglioramenti sono la facilità d’uso, l’interfaccia significativamente migliorata e la velocità. Il nuovo sportsbook è dotato inoltre di un’offerta più ampia e profonda, di un numero inferiore di sport, più eventi live e più live streaming.
L’azienda afferma che il prodotto è stato accolto bene dai clienti durante il soft launch. In effetti, le durate delle sessioni sono state più lunghe, i bounce rate sono diminuiti e le visite di ritorno sono aumentate.
Ulrik Bengtsson, Amministratore Delegato e Presidente di Betsson AB ha detto che questo è un importante miglioramento del mobile sportsbook. Secondo il dirigente, il momento del lancio è buono in quanto la Premier League inglese inizia questo fine settimana e i clienti hanno già dimostrato che gli piace l’aggiornamento. Bengtsson ha aggiunto che si aspettano di vedere il pieno effetto del nuovo sportsbook mobile nel quarto trimestre dell-anno.
A dicembre 2016 Betsson a annunciato di aver sviluppato la sua tecnologia OBG e che avrebbe aggiunto 800 titoli di casinò alla sua piattaforma lanciata di recente. Con questa espansione dell’offerta, il casinò mobile dell’operatore è diventato il più grande del mondo.
One Betsson Group è stato presentato come una tecnologia che ha l’obiettivo primario di agire come component layer tra Techsson, la piattaforma tecnologica di Betsson, e i suoi singoli front-end. Con il lancio, il gruppo ha cercato di offire alle sue controllate le funzioni e gli strumenti adeguati per migliorare il proprio business.
Grazie a OBG i brand di Betsson sono in grado di lanciare i giochi più velocemente e di migliorare l’esperienza dei giocatori e la funzionalità su diversi canali e in diverse giurisdizioni in cui sono attivi. Il casinò mobile del marchio Betsson è stato il primo ad aver utilizzato la nuova tecnologia.
Lo scorso mese, il gruppo ha pubblicato la sua relezione finanziaria per il primo semestre del 2017 – un periodo in cui ha registrato una notevole crescita del fatturato che è stata attribuita allo sportsbook e al casinò. Allora è stato accennato che il nuovo sportsbook mobile del gruppo sarebbe stato lanciato nel prossimo futuro e il lancio avrà un effetto positivo sui ricavi del gruppo nel quarto trimestre dell’anno.
Nel primo semestre del 2017, i ricavi di Betsson sono stati pari a 2,28 miliardi di corone svedesi, in aumento del 18% su base annua. L’utile lordo del Gruppo è stato pari a 1,66 miliardi, in crescita del 15% rispetto allo stesso periodo del 2016. L’EBIT ha raggiunto 447,8 milioni, in incremento dell’10%.
I ricavi da casinò della società hanno toccato 1,67 miliardi di corone svedesi, il 26% in più rispetto all’anno precedente. I ricavi dallo sportsbook, invece sono diminuite del 2% attestandosi a 505,9 milioni di corone svedesi. Molto probabilmente, secondo le aspettative della società, il lancio del nuovo sportsbook sarà in grado di migliorare questo risultato.