Il fornitore di giochi d’azzardo online e mobile Yggdrasil Gaming ha annunciato ieri di aver stretto una partnership con GVC Holdings. Ai sensi del loro accordo, i marchi italiani dell’operatore bwin e Gioco Digitale lanceranno le video slot del provider.
L’annuncio arriva solo due mesi dopo che a gennaio Yggdrasil Gaming ha annunciato che sarebbe entrato nel mercato regolamentato italiano. In aggiunta, il provider ha detto che avrebbe lanciato 11 titoli in Italia nel secondo trimestre del 2017. Con questa mossa, la società, che già detiene concessioni in Gibilterra, Regno Unito, Romania e Malta, mira a ampliare la propria presenza nei mercati regolamentati. Il fornitore vede in Italia una giurisdizione che ha già mostrato ottimi ed impressionanti risultati nel settore del gioco d’azzardo.
Sempre a gennaio l’amministratore delegato di Yggdrasil Gaming Fredrik Elmqvist ha detto che erano in negoziati con alcuni dei principali operatori di gioco in Italia. Ecco perché l’annuncio della collaborazione del provider con GVC non si presenta come una sorpresa.
Grazie all’accordo verranno introdotti i giochi HTML5 di Yggdrasil per la prima volta sul mercato italiano. È stato inoltre confermato che 11 giochi del provider otterranno una certificazione dall’ADM e verranno probabilmente lanciati nel secondo trimestre del 2017. Il sito italiano di bwin lancerà Dark Joker Rizes, Vikings Go Wild, Seasons, Bicicleta e Nirvana, tra gli altri titoli.
Le slot sono integrati via la piattaforma iSENSE 2.0 HTML5 che consente le integrazioni senza interruzioni e i lanci simultanei su mobile e desktop. In aggiunta, le attività italiane dell’operatore avranno accesso alla collezione di strumenti promozionali in-game BOOST di Yggdrasil, tra cui la funzionalità di recente lanciata Missions e lo strumento di social sharing BRAG.
Signor Elmqvist ha commentato l’annuncio dicendo che sono entusiasti di aver unito le forze con un operatore così grande e rispettato come GVC per entrare nel mercato italiano. Il dirigente ha aggiunto che forniranno le attività italiane di GVC con una piattaforma di gioco esclusiva per offrire inizialmente 11 giochi certificati e mirano fornirne molti di più con lo sviluppo della loro partnership. L’amministratore ha concluso che nel corso del 2016 hanno ampliato la loro presenza e che questa è l’ultima di una lunga serie di grandi offerte che mostra i progressi che stanno facendo.
Liron Snir, Chief Product Officer di GVC Holdings ha commentato che la loro missione era quella di offrire la più grande offerta possibile di giochi di qualità. Secondo signor Snir, i titoli di Yggdrasil hanno conquistato il mercato e per la sua società essere in grado di integrare il contenuto di prima qualità nella loro offerta italiana è un grande passo. Per di più, i loro strumenti promozionali in-game sono effettivamente innovative, in particolare la funzionalità BRAG che aveva attirato la loro attenzione.
Yggdrasil ha recentemente pubblicato la sua relazione finanziaria per il 2016. Secondo quanto riferito, i ricavi del provider sono balzati del 332% su base annua a 86,9 milioni di corone svedesi. Anche l’EBITDA è aumentato notevolmente del 670% e ha raggiunto 40,1 milioni di corone svedesi. Il margine EBITDA si è attestato al 46%.
Nel corso del 2016 il fornitore ha lanciato 13 nuovi giochi e ha siglato accordi con 20 nuovi operatori, tra cui bet365, Casumo e bwin. Il fornitore ha ottenuto i riconoscimenti Slot Provider of the Year (Fornitore di slot dell’anno) ai 2016 EGR B2B Awards e iGaming Software Supplier of the Year (Fornitore di software di iGaming dell’anno) ai 2016 International Gaming Awards. Inoltre, ha lanciato gli strumenti promozionali, tra cui BRAG e Missions, così come il suo studio white label.
All’inizio del 2017 Yggdrasil ha siglato un accordo di fornitura di contenuti con il colosso di gioco d’azzardo britannico William Hill per rafforzare l’offerta di quest’ultimo.