Regole e strategie della roulette

roulette-266x200La roulette è uno dei giochi da casinò più amato di tutti i tempi, e attrae i giocatori con vincite pari fino a 35 volte la puntata.

Prima di tutto i giocatori devono sapere che le ruote della roulette in Europa e in America sono diverse, quindi dovrebbero sempre controllare su che ruota stanno giocando.

In generale, la ruota della roulette in Europa contiene 36 numeri e uno zero. Se questa è la ruota su cui stai giocando, ricordati che in caso dovessi andar male, la casa ha un margine complessivo del 2,7%. D’altra parte, in America, la ruota contiene 36 numeri, uno zero e un doppio zero, che è la ragione per cui queste ruote sono chiamate ruote a doppio zero. Con ruote doppie zero, se le puntate sono contrarie possono andare davvero male, a causa del fatto che la casa ha un margine complessivo di poco più del 5,25%.

La roulette europea è quella più proposta dalla maggior parte dei casinò di tutto il mondo. Queste ruote sono dotate di numeri che si leggono dall’interno verso l’esterno. La roulette americana, che comprende uno zero e un doppio zero, presenta dei numeri che si leggono dall’esterno verso l’interno.
Se sei un principiante, dovresti sapere che a prescindere dall’ammontare delle vincite, ci sono ancora alcune pecche nel gioco della roulette. Assicurati di leggere la nostra guida a fondo prima di iniziare a giocare.

Giocare alla roulette

Giocare alla roulettePrima di tutto bisogna dire che c’è una grande differenza tra la roulette e il resto dei giochi da tavolo offerti in un casinò, cioè che le fiches della roulette non hanno alcun valore monetario stampato su di esse. Esse di solito sono contrassegnate con il numero della tabella di appartenenza. Inoltre, il valore di denominazione predefinito delle fiches è pari al minimo del tavolo.

Quando il giocatore vince, egli verrà pagato con fiches dello stesso colore a meno che egli non specifichi che preferisce che alcune o che tutte le sue vincite vengano pagate in fiches tradizionali da casinò.

Anche il tavolo della roulette ha le sue peculiarità, dotato da sei a otto set di fiches dipinte di colori diversi, e ogni set è composto da 300 fiches.

Inizia sempre verificando il numero di zeri presenti sulla ruota. Di solito i numeri da 1 a 36 sono dipinti con colori alternati rosso e nero, mentre gli zeri sono quasi sempre colorati di verde.

L’ideale per te sarebbe cercare quei casinò, che offrono una ruota a uno zero, perché queste regole daranno un miglior valore ai tuoi soldi.

Quindi controlla sempre quali sono le puntate minime e massime consentite di solito visualizzate da qualche parte sul tavolo. Alcuni casinò offrono limiti bassi di puntata, ma ci sono anche quelli che richiedono una puntata minima relativamente alta. Fai attenzione al momento della scelta.

Posizionamento delle puntate

Se giochi in un casinò reale, il giocatore di solito posiziona le sue puntate sul tappeto o chiede al croupier di farlo per lui. Ciò non si applica alle puntate Neighbour (Vicini), le quali vengono posizionate solo dal croupier.

Nel gioco della roulette, ci sono tantissime scommesse che possono essere fatte.

Qui di seguito ti elenchiamo quelle che potrai ritrovare più spesso ai tavoli del casinò.

Quando giochi in un casino reale, dovresti sapere che la maggior parte dei casinò richiede al giocatore di puntare almeno 5 volte il minimo del tavolo sulle puntate Linee, Dozzine e Even-money.

Straight Up (Numeri alti)
Quando si effettua uno straight up, le fiches del giocatore sono posizionate su un solo numero sul tavolo della roulette. Le fiches sono posizionate al centro della casella del numero senza toccare le linee delle altre caselle intorno.

Non ci sono limiti agli straight up che un giocatore può fare su vari numeri, tra cui lo zero e il doppio zero. Se il giocatore vince, sarà pagato 35 a 1 sulla sua puntata.

Split (Divisione)
Con questa puntata il giocatore copre due numeri adiacenti. La tua fiche deve essere collocata sulla linea tra i due numeri che hai scelto. Se il giocatore vince, la casa pagherà 17 a 1 sulla puntata del giocatore.

Row (Fila)
La puntata copre tre numeri consecutivi che si trovano in una riga. La fiche deve essere posizionata sulla linea a destra dei tre numeri che il giocatore vuole coprire. Questi ultimi verranno pagati 11 a 1 sulla puntata del giocatore in caso di vincita.

Quattro numeri – Corner (angolo)
Ai giocatori è anche concesso di coprire quattro numeri con una sola fiche che deve essere posizionata sull’intersezione dei numeri. Nel caso di vincita, il giocatore sarà pagato 8 a 1 sulla sua puntata.

Sei numeri
Questa puntata è in realtà una puntata su doppia fila. Per dirla in altre parole, il giocatore posiziona la sua fiche sulla linea destra tra le due file che desidera coprire. La casa pagherà 5 a 1 la puntata del giocatore in caso di vincita.

Le puntate di colonna
La scelta di questo tipo di puntata dà al giocatore la possibilità di coprire una linea di 12 numeri. Le fiches devono essere posizionate in basso, dove ci sono diverse caselle che di solito sono contrassegnate come 2 a 1. Se il giocatore vince, verrà pagato sul 2 a 1.

Dozzine
Ci sono tre altre caselle più grandi su un lato del tabellone, che di solito sono denominate “Prima dozzina”, “Seconda dozzina” e “Terza dozzina”. Puntando su di loro, il giocatore in realtà copre i numeri da 1 a 12, da 13 a 24 e da 25 a 36. Il giocatore verrà pagato al 2 a 1 in caso di vincita.

Dozzine roulette

Puntate Even-money (alla pari)

Ci sono sei grandi riquadri accanto alle puntate “dozzina”, dove i giocatori possono fare delle puntate Even-money.

Le puntate Even-money vengono trattate in modo diverso a seconda delle regole del casinò. Nei casinò in cui si gioca in stile americano e sulle ruote a doppio zero, queste puntate di solito aumentano il vantaggio della casa. D’altra parte nelle case in cui si gioca in stile europeo, c’è la versione con la regola “en prison”. Tuttavia, la versione “en prison” viene raramente applicata.

Rosso/nero
Questa è probabilmente una delle puntate even-money più popolari. Il giocatore posiziona le sue fiches nelle caselle e copre tutti i numeri rossi o tutti i numeri neri. Lo zero è escluso dalle puntate. Il casinò pagherà 1 a 1 l’even-money nel caso in cui il giocatore dovesse vincere.

Pari/dispari
Queste puntate sono posizionate alla sinistra e alla destra di quelle rosse e nere. Posizionando le tue fiches su queste caselle vincerai se riesci a prevedere correttamente un numero pari o un numero dispari. Se il giocatore vince, l’even-money verrà pagata 1 a 1.

Puntate 1-18 e 19-36
Con questa puntata il giocatore cerca di prevedere se il numero successivo sarà basso (da 1 a 18) o alto (19-36). Nel caso in cui la sua previsione si rivelasse corretta e vincesse, l’even-money sarà pagato 1 a 1.

Puntate Neighbour (Vicini)
Alcuni casinò che giocano in stile europeo, di solito offrono puntate Neighbour su un secondo tabellone che di solito è posizionato alla sinistra di quello principale. Assomiglia ad una piccola pista ovale con i numeri sulla ruota disposti nello stesso ordine in cui appaiono.

Il giocatore potrebbe chiedere al croupier di fare una puntata Neighbour nel caso in cui voglia coprire cinque numeri alla volta. In cambio, il giocatore non deve fare puntate inferiori a cinque volte la puntata minima del tavolo.

Strategia delle puntate

Strategia delle puntate della roulettePrima di parlare di qualsiasi strategia, ogni giocatore dovrebbe essere assolutamente certo che non si può interferire con la ruota della roulette. Le leggi della probabilità di solito non funzionano quando si gioca alla roulette. Inoltre, non si possono fare previsioni sulla base dei giri precedenti. Questo rende ogni giro della ruota indipendente, che è esattamente il motivo per il quale nessuna strategia può dare al giocatore un vantaggio sulla ruota.

Quando si è seduti al tavolo della roulette, i giocatori devono sapere che gli ultimi giri della ruota non sono rilevanti per ciò che potrebbe accadere dopo e non hanno modo di predeterminare il risultato di un giro successivo.

Sistemi di puntate

I giocatori del casinò sono propensi a provare più sistemi per vincere alla roulette rispetto a qualsiasi altro gioco offerto dalla casa.

I diversi tipi di sistemi di puntate possono essere:

  • Progressivo
    Una caratteristica principale di questi sistemi è che la quantità delle puntate successive del giocatore dipende dalle precedenti.
  • Zone di puntata
    Questi sistemi sono associati alla copertura delle sezioni neighbour della ruota in modo da garantire al giocatore una vincita in qualsiasi punto della sezione coperta in cui cade la pallina.
  • Zone di puntata
    Ci sono due sistemi predittivi che si distinguono prima degli altri. L’obiettivo del primo è quello di sfruttare i difetti nelle attrezzature, e il secondo è quello di concentrarsi sulle caratteristiche del croupier.

    E’ importante per tutti i giocatori, che siano essi principianti o professionisti, sapere che non vi è strategia progressiva o altro tipo di strategia che possa cambiare il margine del casinò nel gioco della roulette.

Ci sono tantissimi sistemi di puntate per la roulette. Qui di seguito ti mostriamo quelli più comunemente utilizzati:

  • Martingale
    Questo è probabilmente il sistema più famoso di tutti quelli che vengono utilizzati alla roulette. Molti casinò promuovono il sistema Martingale come un “metodo garantito” per battere la ruota.

    Il sistema Martingale è un sistema di puntate progressivo che si basa sul principio “raddoppia dopo che perdi”. Ciò significa essenzialmente che il giocatore deve raddoppiare la puntata successiva anche se ha perso la puntata precedente. Il sistema presuppone che se il giocatore continua a raddoppiare la sua puntata dopo ogni perdita, finirà per battere la ruota e recuperare le sue perdite più finire con un profitto di 1 unità.

    A prima vista, questo sembra essere un buon sistema. Il metodo Martingale è spesso utilizzato per gli sleepers (combinazioni ritardatarie) o i numeri che non sono usciti dopo molti giri. Il problema è che il principio fondamentale della Roulette è che questa è in corso d’opera, e che quindi non è possibile fare nessuna previsione sui risultati futuri in base ai giri precedenti.

  • Gran Martingale
    I giocatori che non sono totalmente soddisfatti del principio del sistema precedente, utilizzano spesso il sistema Gran Martingale che si basa sulla raddoppiando dell’ultima puntata, più l’aggiunta di un’altra unità.
  • Labouchere (Sistema di cancellazione)
    Questo sistema richiede al giocatore di scegliere una sequenza di numeri, ciascuna delle quali rappresenta un’unità di puntate. La somma totale dei numeri rappresenta l’obiettivo di vincita.

    Ecco come funziona il sistema. Il giocatore fa la sua prima puntata sulla la somma del primo e dell’ultimo numero della sequenza scelta. Se il giocatore perde la puntata, questa somma viene aggiunta alla fine della sequenza di 5 numeri e la sua puntata successiva sarà pari alla somma del primo e dell’ultimo numero della nuova sequenza. Invece se la puntata iniziale del giocatore vince, la prossima puntata sarà pari alla somma del secondo e del quarto numero.

    Purtroppo, anche se il sistema sembra piuttosto semplice, il problema si verifica dopo un paio di perdite consecutive. La sequenza si allunga, il che significa automaticamente che anche le perdite aumenteranno.

  • D’Alembert
    Questo sistema di puntata affonda le sue radici nell’ipotesi del giocatore che se la puntata A vince più della puntata B, allora è più probabile per la puntata B vincere di nuovo. I giocatori che seguono il sistema D’Alembert di solito diminuiscono la loro puntata di un’unità dopo una vincita, mentre aumentano la loro puntata di un’unità dopo una perdita.
  • Oscar Grind
    Anche questo è un sistema di puntate progressivo, che si basa sul principio “aumenta quando vinci”. La sua metodologia consiste nel puntare la stessa somma dopo una perdita, e aumentare la puntata di un’unità dopo una vincita. Secondo questo sistema, il giocatore non scommette mai più della somma necessaria per recuperare le perdite precedenti più un profitto di un’unità.
  • Il Paroli
    Questo sistema di puntate è spesso utilizzato dai giocatori che vogliono approfittare della serie calda. Il Paroli è un sistema di puntate progressivo di tipo più aggressivo, che si basa sul principio “aumenta quando vinci”.

    Forse uno dei metodi Paroli più popolari è il “Paroli di Tre”, che consiste in una progressione di puntate aggressiva e che mira a vincere tre puntate su qualsiasi puntata quale numero alto/basso, pari/dispari o rosso/nero.

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  • Sistema Shotwell
    Il metodo di questo sistema è quello di coprire numeri specifici, che sono disposti uniformemente sulla ruota. Questo metodo dà al giocatore la possibilità di vincere, a prescindere da dove si ferma la pallina.
  • Il sistema del rosso
    Questo è un altro sistema di puntate molto popolare, che cerca di sfruttare la terza colonna del tabellone della roulette che contiene 8 numeri rossi contro solo 4 neri.

    Il principio di questo sistema consiste nel fare solo due puntate – una sulla terza colonna e una seconda, che è il doppio della prima, sui numeri neri.
    Scommettere su una ruota difettata

    Come abbiamo detto in precedenza, i sistemi e le strategie raramente avranno effetto sul gioco della roulette. Questo è esattamente il motivo per cui alcuni giocatori cercano di battere il gioco, cercano una ruota difettata da una piccola imperfezione fisica. Un difetto di una ruota potrebbe portare alcuni numeri ad uscire più spesso.

    Battere una ruota è connessa al monitoraggio dei numeri vincenti per un certo periodo di tempo al fine di scoprire quali numeri escono più frequentemente.

  • La firma del croupier
    Il croupier potrebbe girare la ruota e la palla con la stessa velocità ogni volta data la frequenza routinaria con cui lo fa. Questa coerenza tra un giro e l’altro è chiamata “firma del croupier”. Questa è un altro elemento su cui alcuni giocatori scommettono quando mettono a punto una strategia per la roulette.

    Alcuni giocatori credono di aver trovato la firma del croupier dopo aver osservato il gioco per un po’ e il punto di rilascio della palla. La chiave per la creazione di una strategia è trovare un croupier che presenta un movimento coerente dopo aver osservato il gioco per un po’.

Un modello di puntata semplice ed efficace

Il miglior modello di puntate è semplice, ma preciso. Assicurati di attenerti alla regola di mantenerti basso e puntare piccole somme di denaro al fine di minimizzare le perdite. E, allo stesso modo, se ti sembra di vincere, aumentare la tua puntata un po‘ per volta. Questo ti darà la possibilità di usufruire di una serie vincente, aumentando i profitti un po’ per volta.

Una buona idea è anche quella di non rischiare tutti i tuoi profitti ottenuti da un giro andato bene alla puntata successiva, perché le probabilità non sono sempre a tuo favore.

Quando devi valutare quali puntate fare, gli specialisti consigliano ai giocatori di fare quelle su rosso/nero, pari/dispari e 1-18/19-36 che sono le più redditizie.

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